Home > Webzine > Servizio Civile: l'esperienza di ragazze e ragazzi nel video di Confcooperative Toscana
venerdì 29 marzo 2024

15-12-2021

Sperimentare il mondo del lavoro, lavorare in gruppo per obiettivi comuni, crescere professionalmente, partecipare attivamente alla vita della società con un'esperienza di cittadinanza attiva: questi i tratti caratterizzanti delle esperienze di Servizio Civile Universale raccontate dai giovani che le hanno vissute nella cooperazione sociale toscana, grazie ai progetti promossi da Confcooperative Toscana e Confcooperative-Federsolidarietà Toscana, in un video diffuso sui canali web e social di Confcooperative il 15 dicembre 2021, Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale.

Confcooperative, attraverso le cooperative sociali aderenti, promuove da anni il Servizio Civile quale occasione di incontro e di scambio, di crescita e formazione civica e professionale sul campo. Migliaia di giovani negli anni hanno potuto sperimentare sia i valori della solidarietà, della non violenza e della cittadinanza attiva, sia la concretezza del lavoro cooperativo e dell’autoimprenditorialità cooperativa. Gli ambiti di attività proposti riguardano l’infanzia e l’adolescenza, i percorsi di recupero per i minori in situazioni di disagio e la promozione culturale tra i giovani, la disabilità, gli anziani.

"Il Servizio civile è il più grande cantiere di formazione al protagonismo attivo - afferma Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana -, alla cittadinanza consapevole delle nuove generazioni. Attraverso questa esperienza noi forniamo dei cittadini migliori, e i giovani hanno la possibilità di scoprirsi protagonisti del cambiamento della propria comunità, mettendo a disposizione il proprio talento, il proprio ingegno, il proprio tempo. Oggi la cooperazione rappresenta uno dei modelli di sviluppo più inclusivi e sostenibili, che coniuga attenzione al territorio, sviluppo economico, prosperità per le persone e per la comunità. Quindi crediamo che attraverso questo strumento sia possibile mettere in gioco il proprio talento insieme a quello degli altri per costruire il cambiamento delle comunità, per le sfide che il mondo oggi ci chiede. La giornata del Servizio civile ci serve anche e soprattutto per dire grazie a tutti quei giovani che decidono di abbracciare questa esperienza, e a tutte quelle organizzazioni che fanno sì che questa sia un'esperienza di qualità è fortemente motivante".

"Per la Regione Toscana il Servizio Civile è un elemento di grande opportunità per i nostri giovani, una porta d'accesso straordinaria sia per un anno di impegno e di crescita personale sia per poter comprendere quale possa essere il proprio percorso formativo e professionale", dichiara Serena Spinelli, assessora regionale al Welfare con delega al Servizio civile.

Alberto Grilli, presidente di Confcooperative-Federsolidarietà Toscana, nell'occasione ha voluto ringraziare "le cooperative sociali che ogni anno rinnovano l'impegno a coinvolgere le giovani generazioni all'interno della cooperazione sociale. Anche perché, non mi stancherò mai di dirlo, è fondamentale per la cooperazione sociale rinnovare la base sociale e coinvolgere i giovani".

Il video si trova su YouTube: https://youtu.be/gWwMBYmoUoY

Per ulteriori informazioni: www.toscana.confcooperative.it