Home > Webzine > Nuove tecnologie, carcere e città: giornata di studi al MAD - Murate Art District di Firenze
sabato 20 aprile 2024

22-12-2021

Le nuove tecnologie come modello di interazione tra carcere e città. È questo il tema al centro della giornata di studi che si terrà mercoledì 22 dicembre 2021 presso MAD Murate Art District (piazza delle Murate), a Firenze. Dalle 10.00 alle 13.30 relatori esperti e rappresentanti delle istituzioni apporteranno il proprio contributo per ripensare insieme forme di dialogo tra istituti di detenzione e comunità esterna. L’iniziativa è promossa da Interazioni Elementari, in partnership con L’Altro Diritto ODV, Associazione Volontariato Penitenziario e APS Progress (ingresso gratuito).

L’apertura dei lavori sarà alle ore 10.00 con i saluti della direttrice dell’Istituto Penale per i Minorenni G.Meucci di Firenze Antonia Bianco; dalle 10.30 si susseguiranno vari interventi, quali quello del giudice del Tribunale dei Minorenni di Firenze Rosario Lupo, del garante dei detenuti di Firenze Eros Cruccolini, del Giudice del Tribunale dei Minorenni di Firenze Massimiliano Signorini, dell’Assessore allo Sport, politiche giovanili, città della notte, terzo settore, immigrazione, lotta alla solitudine del Comune di Firenze Cosimo Guccione, dalla rappresentante per le Attività culturali, politiche giovanili e pari opportunità del Comune di Firenze Stefania Pancini, dalla Consigliere Comunale Donata Bianchi e di Quartiere Donata Bianchi e dal Presidente del Consigliere di Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

A partire dalle 12.00 spazio agli operatori del settore con Sofia Di Napoli che racconterà le attività dell’organizzazione di volontariato L’Altro DirittoClaudio Suzzi, fondatore di Interazioni Elementari, che presenterà la compagnia e il suo lavoro con i giovani detenuti, e con il Professore Associato di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale Vincenzo Scalia (UNIFI). Chiusura alle 13.30 al Caffè Letterario delle Murate con l’incontro sulle anticipazioni dei progetti del 2022.

L’evento è in collaborazione con Teatro delle Arti di Lasta a Signa, Antigone, Teatro Cinema Castello e con il sostegno di Comune di Firenze e Inverno Fiorentino, con il finanziamento di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Toscana – GiovaniSì, Ministero della Giustizia e il contributo di Fondazione CR Firenze. Sponsor: Linkem, Publiacqua; sponsor tecnico: WhatWeAre.

La compagnia teatrale Interazioni Elementari, nata nel 2014 Parigi come gruppo informale e costituitasi poi nel 2017 a Firenze come Associazione di Promozione Sociale, porta avanti attività di formazione, produzione e organizzazione di eventi sul territorio nazionale ed europeo. I componenti, artisti e operatori di diverse generazioni e provenienze, sono uniti da una visione comune delle arti teatrali e performative che punta sul rapporto tra ricerca artistica e società. Dal 2017 organizza laboratori di teatro per i detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni G. Meucci di Firenze e dal 2018, sia dentro che fuori dal carcere, organizza il Festival SPIRAGLI – Teatri dietro le quinte, nel quadro del programma dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze e finanziato dal Bando Cultura della Città Metropolitana di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.interazionielementari.com