Home > Webzine > Progetto di solidarietà ESC​ di 6 mesi in Galizia per 2 volontari
venerdì 19 aprile 2024

Progetto di solidarietà ESC​ di 6 mesi in Galizia per 2 volontari

25-01-2022
L'associazione AMICOS è alla ricerca di due volontari disponibili a partire a febbraio per un progetto di ESC Volontariato di 6 mesi dal titolo "Green Future, Inclusion and Solidarity". L'associazione è molto attiva al livello regionale in Galizia ed è coinvolta da oltre 20 anni in erogazione di servizi a supporto dei disabili e delle loro famiglie.

Durante il progetto i volontari avranno l'opportunità di partecipare ad attività relative alle iniziative culturali e ambientali, promosse dall'associazione e dagli altri enti locali. Tra i principali compiti affidati ai volontari ci saranno l'organizzazione degli eventi, la diffusione delle informazioni, la gestione dei social, registrazione video e video editing etc.

Il primo progetto RE-MAR è dedicato alla protezione delle coste e prevede la raccolta dei rifiuti insieme ai ragazzi di AMICOS. Vengono coinvolti i cittadini locali, i pescatori e gli enti partner. Il volontario può aiutare a organizzare un piano di comunicazione efficace, garantendo la maggiore diffusione dell'iniziativa.

Il secondo progetto PENEIRA ha lo scopo di creare una serie di video per promuovere il patrimonio culturale della costa, le usanze e le tradizioni dei pescatori e lo stile di vita locale. La località Boiro è molto famosa per la pesca dei crostacei e dei molluschi, così i documentari realizzati durante il progetto vogliono raccontare ai giovani di Galizia il sapore di vita unico che hanno, per convincerli a portare avanti le tradizioni. Fra i protagonisti principali dei video ci saranno i ragazzi dell'associazione AMICOS.

La durata prevista per il progetto è di 6 mesi (da febbraio ad agosto 2022). Per candidarsi è possibile inviare CV e lettera motivazionale in inglese o spagnolo a k.klimova@comune.prato.it
Non c'è una scadenza per l'invio delle domande, il consiglio è mandarle il prima possibile, visto che la ricerca ha carattere di urgenza.

Al/alla volontario/a sono garantiti gratuitamente vitto e alloggio, ai quali si aggiunge un pocket money mensile, oltre al rimborso delle spese di viaggio fino ad un massimale. Il progetto prevede anche l'erogazione di un corso di lingua spagnola online e la stipula di una assicurazione sanitaria. Il/la volontario/a saranno alloggiati in un appartamento a Ribeira, a 1 ora da Santiago de Compostela. L'associazione organizzerà il transfer giornaliero in macchina per portare i volontari al posto di lavoro.

Per maggiori informazioni: https://amicos.org/9928/unete-a-nuestro-proyecto-futuro-verde-inclusion-y-solidaridad/?lang=es