Città di Firenze
Home > Webzine > "Per un femminismo decoloniale", Françoise Vergès all'Istituto Universitario Europeo
sabato 20 aprile 2024

"Per un femminismo decoloniale", Françoise Vergès all'Istituto Universitario Europeo

04-02-2022
Venerdì 4 febbraio 2022 alle ore 16.30, in occasione del BHMF - Black History Month Florence, il Dipartimento di Storia e Civiltà dell'Istituto Universitario Europeo propone l'incontro "Per un femminismo decoloniale. Ripensare il bianco, l'eurocentrismo e il genere" con Françoise Vergès.

L'esperienza della misoginia di una donna nera è diversa da quella vissuta da una donna bianca. Allo stesso modo, la sua esperienza di razzismo non è la stessa di quella vissuta da un uomo di colore. Le pensatrici afroamericane (Patricia Hill Collins, Kimberlé Crenshaw, bell hooks per citarne alcune) furono le prime a insistere sulla necessità di considerare le complesse relazioni che esistevano tra i diversi tipi di categorizzazioni sociali e le specifiche espressioni di discriminazione che derivavano da loro. In Europa, l'influenza del femminismo nero ha recentemente iniziato a far luce sui limiti delle teorie femministe bianche e la ricerca accademica che affronta le specificità del contesto europeo ha iniziato a emergere (Emejulu e Sobande, 2019). In Francia, la ricezione degli studi postcoloniali dagli anni '90 continua a suscitare polemiche all'interno del mondo accademico e politico. Nel suo libro Un femminismo decoloniale (pubblicato nel 2019 in francese e tradotto in inglese nel 2021, Pluto Press), la politologa e attivista Françoise Vergès chiede un approccio multidimensionale (che lei privilegia rispetto alla nozione di intersezionalità) allo studio delle discriminazioni di genere e delle disuguaglianze sociali. Come si può separare il femminismo dalle lotte antirazziste, anticapitalistiche e antimperialistiche? Al centro della sua tesi c'è l'urgente necessità di prendere in considerazione le conseguenze a lungo termine del colonialismo europeo e di attirare l'attenzione sui privilegi delle donne bianche e sulle insidie ​​di ciò che lei chiama femminismo di civiltà. Vergès sostiene che le richieste delle lavoratrici non bianche durante un movimento di sciopero nel 2018 in Francia possono essere comprese solo alla luce di una prospettiva decoloniale.

Françoise Vergès è professoressa del Center for Cultural Studies, Goldsmiths College. Ha ricoperto la cattedra di studi postcoloniali al Collège d'études mondiales fino al 2018. È anche presidente del Comité pour la Mémoire et l'Histoire de l'Esclavage. Ha ampiamente pubblicato in francese e inglese su teoria postcoloniale, colonialismo francese, femminismo nero, schiavitù, psicoanalisi, Frantz Fanon e Aimé Césaire.

Per maggiori informazioni: www.eui.eu  - http://blackhistorymonthflorence.com