Home > Webzine > Fondazione ANT: progetti gratuiti di prevenzione oncologica secondaria
giovedì 28 marzo 2024

Fondazione ANT: progetti gratuiti di prevenzione oncologica secondaria

17-02-2022

Si rinnova la collaborazione fra Fondazione ANT, Banco Fiorentino e Villa Donatello, attraverso la promozione di progetti gratuiti di prevenzione oncologica secondaria offerti alla cittadinanza. La partnership ha un valore importante, dopo quasi due anni dall’inizio della pandemia, perché riporta l'attenzione sulla prevenzione oncologica, gravemente trascurata nell’ultimo biennio.

A causa della pandemia, infatti, nei primi mesi del 2020 sono state sospese le attività di screening e questo ha causato l’accumulo di ritardi importanti sia nell’invio degli inviti, sia nell’esecuzione dei test di diagnosi. In totale si parla di circa 2 milioni e mezzo di screening non effettuati. Anche quando gli inviti sono stati inviati, i pazienti stessi, in molti casi, non hanno voluto partecipare per paura del contagio. “I mesi di ritardo in media sono stati 5,5 per lo screening colorettale, 5,2 per quello cervicale e 4,5 per le mammografie” secondo quanto riportato dall’Osservatorio nazionale screening.

Per il primo semestre del 2022 gli sforzi di ANT saranno concentrati su Progetto Melanoma e Progetto mammella, attivato quest’anno sia per le donne sotto i 45 anni che per le donne sopra i 45, proprio in ragione dei ritardi accumulati dalle strutture sanitarie del territorio in questo tipo di screening e su Progetto melanoma.

Saranno organizzate 4 sessioni di Progetto mammella nelle due sedi di Firenze e Sesto Fiorentino di Villa Donatello. Le giornate per le donne sotto i 45 anni prevederanno visite senologiche con ecografia mammaria ed eventuale mammografia a completamento dell’indagine, se necessaria; le giornate per le donne sopra i 45 anni si articoleranno invece in visite senologiche con mammografia.

Saranno organizzate poi 6 sessioni di visite gratuite di visite gratuite di Progetto Melanoma per un totale di 144 pazienti, 5 nelle due sedi di Villa Donatello e 1 per i residenti nei Comuni del Mugello che si terrà a Borgo San Lorenzo presso l’Istituto di Bioscienze.

Il Progetto Melanoma è stato il primo Progetto di Prevenzione oncologica gratuita ideato da Fondazione ANT nel 2004 e prevede visite dermatologiche con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette e/o neoplastiche.

"I programmi di prevenzione oncologica gratuita ANT in Toscana, quest’anno, ripartono già a fine febbraio, quindi in anticipo rispetto all’anno scorso – ha detto Simone Martini, Delegato ANT di Firenze – La collaborazione con Villa Donatello e con il Banco Fiorentino rimane di cruciale importanza per noi. Fondazione ANT da sempre si impegna per rendere alla portata di tutti la cultura della prevenzione oncologica. È evidente come l’emergenza COVID abbia causato un ritardo nei programmi di screening di prevenzione, noi speriamo di rinnovare il nostro contributo anche quest’anno per un miglior funzionamento di questo importante settore, mettendo a disposizione queste giornate gratuitamente, in un momento in cui anche le condizioni economiche di molti sono diventate più difficili. Tutto questo non sarebbe possibile senza il contributo di grandi aziende e privati cittadini che ci sostengono con le proprie donazioni. I Volontari ANT che vedete ogni giorno impegnati sulle piazze, raccolgono fondi per sostenere anche i progetti di prevenzione oncologica che ANT porta in tutt’Italia, offrendo ogni anno oltre 20.000 visite e controlli gratuiti, oltreché per sostenere la nostra storica attività di assistenza domiciliare gratuita per i malati oncologici della Toscana. Il sostegno di tutti adesso è importante, visto che, eccezion fatta per le postazioni sulle piazze, tutti i nostri eventi in presenza sono di nuovo bloccati."

"Sosteniamo con entusiasmo, anche per il 2022, l’iniziativa di ANT – ha dichiarato Paolo Raffini, Presidente del Banco Fiorentino Credito Cooperativo - In un momento nel quale le strutture e gli operatori sanitari sono ancora assorbiti dal perdurare della Pandemia da Covid-19; le campagne di screening contro i tumori, come questa, da importanti sono diventate essenziali! La nostra azione vuole essere la testimonianza dell’attenzione della nostra banca ai soci e clienti, alle tematiche sociali, ed in particolare quelle rivolte alla salute delle persone che abitano il nostro territorio."

"L’attenzione alla salute della persona, e quindi anche alla prevenzione, è uno dei pilastri su cui Villa Donatello ha costruito la propria storia - ha dichiarato il Dr Alberto Rimoldi Amministratore Delegato di Villa Donatello - per questo siamo lieti di essere ancora a fianco di ANT su questo importante progetto rivolto ad uomini e donne in questo particolare momento che, a causa della pandemia, ha visto la prevenzione particolarmente penalizzata. Villa Donatello è lieta di poter contribuire allo sviluppo della consapevolezza verso la necessità della prevenzione."

Visitando la sezione prevenzione del sito www.ant.it/toscana  sarà possibile trovare le date e le modalità di prenotazione delle sessioni di prevenzione organizzate a Villa Donatello. Le prime prenotazioni telefoniche partiranno dal 17 febbraio 2022. Ogni mese poi, sulla stessa pagina, sarà pubblicato il calendario completo delle giornate di prevenzione organizzate nella nostra regione. Per le richieste di assistenza domiciliare gratuita e per avere informazioni sulle attività di Fondazione ANT in Toscana, è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.

La struttura sanitaria di ANT dedicata all’assistenza domiciliare gratuita e specializzata per i malati oncologici, nella regione Toscana, è composta attualmente da 9 medici, 1 nutrizionista, 8 infermieri e 4 psicologhe.

Per ulteriori informazioni: www.ant.it