Home > Webzine > Unione italiana ciechi di Firenze: ciclo di incontri per genitori con figli ipovedenti
mercoledì 24 aprile 2024

05-03-2022
Un ciclo di incontri rivolti ai genitori con figli che presentano ipovisione causata da albinismo oculare o albinismo oculo-cutaneo. L’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze, col sostegno di Publiacqua Spa, ha deciso di promuovere un progetto per aiutare i genitori “a riconoscersi nella condivisione dei vissuti, a scoprire differenti modalità per superare i momenti di crisi e a intravedere una prospettiva di vita meno carica di preoccupazioni e incertezze.

Agli incontri, programmati dal 5 marzo al 30 aprile 2022, parteciperanno psicologi, oculisti, istruttori di orientamento e mobilità e non solo. Tutte professionalità in grado di aiutare i bambini con forti problemi visivi. Ci sarà dunque spazio per parlare di interventi riabilitativi, di come sviluppare al meglio il rapporto coi docenti e coi coetanei e di come raggiungere una certa autonomia personale. Gli incontri si rivolgono a 18 genitori di bambini e ragazzi con disabilità visiva.

Gli incontri si rivolgono a genitori i cui figli presentano ipovisione causata da albinismo oculare o albinismo oculo-cutaneo. A fronte di una funzionalità visiva ridotta che i due gruppi hanno in comune, le caratteristiche fisiche dell’albinismo oculo-cutaneo, se da un lato permettono una precocissima identificazione della problematica, dall’altro espongono maggiormente bambini e genitori alla percezione della diversità e ai suoi correlati psicologici.

Lo scambio guidato delle esperienze genitoriali con figli di differenti età aiuterà i genitori a riconoscersi nella condivisione dei vissuti, a scoprire differenti modalità per superare i momenti di crisi e a intravedere una prospettiva di vita meno carica di preoccupazioni e incertezze.

La possibilità di riflettere sulla crescita dei propri figli, sulle problematiche incontrate e sulle risposte individuate per ogni diversa fascia di età costituirà un arricchimento del percorso e contribuirà ad incrementare la sintonizzazione e le capacità di cura dei genitori.

Il contributo di un oculista genetista sarà inoltre una occasione di aggiornamento sugli sviluppi della ricerca e della prevenzione, mentre l’opportunità di ascoltare i vissuti e l’esperienza di giovani albini inseriti nel mondo del lavoro o nei percorsi universitari contribuirà ad aumentare la comprensione e una visione globale dei propri figli, differenziando desideri e aspettative.

Obiettivi
- proporre uno spazio di discussione per i genitori, facilitato dalla presenza di professionisti del settore
- arricchire la conoscenza e la comprensione del livello di sviluppo del proprio figlio/a, individuando aspetti di risorsa e di possibile fragilità
- offrire una occasione di informazione, scambio e prospettive differenti di realizzazione personale