Città di Firenze
Home > Webzine > "EU Talks", tavole rotonde tematiche con studenti e ricercatori sul futuro dell'Europa
martedì 16 aprile 2024

"EU Talks", tavole rotonde tematiche con studenti e ricercatori sul futuro dell'Europa

22-02-2022
Sono aperte le iscrizioni al progetto "EU Talks – Dialoghi sul Futuro dell'Europa", giunto alla seconda edizione, che vedrà studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo confrontarsi in tavole rotonde tematiche su questioni centrali per lo sviluppo dell'Unione europea.

L’idea di mettere a confronto studenti interessati alle tematiche connesse all’Unione europea prende spunto dalla Conferenza sul Futuro dell’Europa. La Conferenza, che arriverà a conclusione a primavera, ha visto istituzioni UE, governi ma soprattutto cittadini discutere insieme su sfide, prospettive ed obiettivi per l’Unione che verrà. EU Talks si pone esattamente nel solco tracciato dalla Conferenza, promuovendo il dibattito sui temi individuati da questa e promuovendone l’esercizio democratico che ne è alla base.

Si partecipa a EU Talks venendo assegnati, secondo le preferenze espresse, ad una delle 4 tavole rotonde. Ogni gruppo tratterà un differente aspetto della governance europea e sarà coordinato da due ricercatori (uno dell’Istituto Universitario Europeo e uno dell’Università degli Studi di Firenze). I gruppi si riuniranno tra la terza settimana di marzo e la fine di aprile, gestendo il calendario degli incontri sulla base delle esigenze di chi partecipa. Alla fine degli incontri saranno stilati quattro brevi position papers riassuntivi. Questi documenti saranno presentati da un rappresentante di ciascun gruppo durante la conferenza finale che si terrà nella settimana del Festival d’Europa (a Firenze dal 5 al 12 maggio 2022).

L’obiettivo delle quattro tavole rotonde è riflettere su punti di forza e buone pratiche già esistenti in ciascun settore. I temi di confronto sono stati scelti tenendo di conto gli input emersi dalla prima edizione di EU Talks, la stretta attualità e i possibili interessi dei giovani cittadini europei. Le quattro tavole rotonde sono su: cambiamento climatico e transizione verde; transizione digitale; economia, giustizia sociale e occupazione; politiche di immigrazione e asilo.

Il progetto è stato pensato prevalentemente per gli studenti delle Scuole di Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia dell’Università degli Studi di Firenze. È comunque aperto a tutti gli altri studenti interessati a confrontarsi su questi temi.

Le candidature saranno gestite dal Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze e dovranno essere ricevute entro venerdì 11 marzo 2022. Perché la candidatura sia considerata, ciascun candidato dovrà spiegare brevemente le sue motivazioni per partecipare al progetto (un paragrafo di 5-10 righe). Le lingue di lavoro saranno l'italiano e l'inglese. Ciascun partecipante potrà scegliere di esprimersi nella lingua che preferisce.

EU Talks è un progetto organizzato da Europe Direct Firenze, Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Firenze, Centro di Documentazione Europea dell’Istituto Universitario Europeo, Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze, da Ponte Europa con il sostegno della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Per ulteriori informazioni: https://europedirect.comune.fi.it