Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Sangalli di Firenze: raccolta fondi a sostegno di giovani madri in Kenya
venerdì 19 aprile 2024

Istituto Sangalli di Firenze: raccolta fondi a sostegno di giovani madri in Kenya

22-02-2022
L'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze ha deciso di sostenere una iniziativa benefica che rientra nelle sue corde dal punto di vista valoriale. L’obiettivo è consentire alle giovani donne del Kenya di frequentare l’università potendo lasciare i figli durante le lezioni nel vicino centro per l'infanzia "Little Angel Babycare Centre" situato accanto a Laikipia University, lungo la strada Nakuru-Nyahururu.

I contributi possono essere anche piccoli. Si parte da 20 euro che sono la cifra necessaria per aiutare una madre un mese intero. Punto di raccolta di questa piccola azione benefica sarà l’Istituto stesso che a sua volta consegnerà la cifra raccolta al promotore.

L’idea e la richiesta sono arrivate all’Istituto Sangalli dal borsista Chacha (Babere Kerata Chacha) docente universitario che ha pensato ad una raccolta fondi per permettere alle donne africane in stato interessante o neomamme di proseguire gli studi. Purtroppo il governo non riesce a sostenere iniziative di questo tipo che però hanno una ricaduta sociale davvero significativa per questa parte di Africa.

Negli ultimi 4 anni a seguito della liberalizzazione dell'istruzione universitaria in Kenya, le università hanno raddoppiato il numero di studenti ammessi senza dare loro una sistemazione all'interno dei campus. Gli studenti sono stati ospitati fuori dal campus dove ci sono strutture scadenti e insicure. Le studentesse sono diventate vittima di gravidanze non pianificate. Oggi circa 200 di loro hanno bimbi piccoli. Ciò rende difficile l'accesso e il raggiungimento dei risultati universitari. Nasce da questa urgenza l'idea di sviluppare un centro di assistenza all'infanzia per sostenere le studentesse e dar loro libero accesso alle lezioni mentre i piccoli sono sotto custodia sicura.

Child Care Center situato vicino al campus universitario accoglie i bambini fornendo un ambiente sicuro e appropriato per lo sviluppo in età prescolare e scolare.

Chi volesse sostenere l’iniziativa benefica può effettuare il versamento sul conto:
Banca Intesa SanPaolo
intestato a: ‘Istituto Sangalli’
Iban: IT 11T030 6909 6061 0000 0141 870
Bic: BCITITMM
Causale: Donazione studentesse universitarie Kenya

Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it