Home > Webzine > Nuovo polo sportivo all'Iti Leonardo da Vinci di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Nuovo polo sportivo all'Iti Leonardo da Vinci di Firenze

05-03-2022
A Firenze nasce un nuovo polo sportivo. L'Iti Leonardo da Vinci di via Benedetto Dei ospiterà le attività di Florentia rugby e Lotta club Firenze. Sabato 5 marzo 2022 c'è stata l'ufficializzazione con la consegna alle due società sportive della palestra e della palazzina che ospita gli spogliatoi, due strutture realizzate di recente del Comune. Una consegna festeggiata con un pomeriggio di giochi, tornei ed esibizioni. Presenti, tra gli altri, l'assessore allo sport Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, il presidente della commissione sport del consiglio comunale Fabio Giorgetti, la presidente della commissione sport del Quartiere 5 Eleonora Pellizzon, il presidente di Florentia rugby Gregorio Ciampa e il presidente del Lotta club Firenze Fabio Caldarelli.

La Florentia ha organizzato, in collaborazione con il comitato regionale toscano rugby, un raggruppamento della categoria U11 con Firenze 1931, Rugby Valdisieve, Rugby Mugello, Rugby Gs Bellaria Cappuccini ed un open per dare la possibilità di provare questo sport. Sono stati inviati gli ex giocatori di rugby che hanno frequentato il Da Vinci per disputare un incontro amichevole con la squadra degli Old della Florentia.

Il Lotta club Firenze, società sportiva per la pratica e la diffusione della lotta olimpica, greco-romana, stile libero e femminile, ha invece organizzato un allenamento-esibizione con incontri dimostrativi. In programma anche una esibizione Ju-Jitsu, Krav Maga e difesa personale.

"L'intervento del Comune - ha sottolineato l'assessore Guccione - ha permesso di realizzare un polo sportivo a supporto sia della scuola che delle società sportive del territorio. Sono proprio le società di base l'asse portante dello sport nel nostro Paese e aiutarle vuol dire dare un futuro più solido all'intero movimento".

Riparte l’esperienza del campo da rugby presso l’Iti Leonardo Da Vinci con la consegna, in gestione, dell’impianto alla Florentia Rugby, inoltre provvederemo ad ufficializzare anche l’avvio dell’esperienza dell’associazione Lotta Club Firenze che utilizzerà – spiega il presidente Balliuna struttura sportiva della scuola. In accordo con la dirigenza dell’istituto, nonostante l’emergenza dovuta al Covid, inizierà una collaborazione che porterà ad offrire alcune discipline importanti ai ragazzi che frequentano l’Iti Leonardo da Vinci. È un primo passo – ha concluso il presidente del Quartiere 5 – che mi auguro possa avere ulteriori sviluppi”.

L'investimento dell'amministrazione comunale è stato di 380mila euro. La nuova palazzina ha due spogliatoi atleti, uno spogliatoio adibito ad uso arbitri-infermeria, un locale pluriuso ed una centrale termica-idrica. La tensostruttura polivalente che funge da palestra può ospitare ono solo sia attività sportive ma anche convegni. Il tutto accessibile ed usufruibile anche da atleti e persone con disabilità.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)