Città di Firenze
Home > Webzine > Pasqua: "Uovo Sospeso" della Fondazione ANT per Villa Lorenzi, Innocenti e Montedomini
giovedì 28 marzo 2024

Pasqua: "Uovo Sospeso" della Fondazione ANT per Villa Lorenzi, Innocenti e Montedomini

18-03-2022
Nel periodo pasquale Fondazione ANT, oltre alla tradizionale campagna delle Uova di Pasqua che si potranno ordinare online nella sezione Regali Solidali del sito https://ant.it e trovare sui banchetti gestiti dai Volontari in tutta la Toscana, ripropone anche quest’anno il progetto "Uovo Sospeso" che si ispira al famoso caffè sospeso napoletano, declinato in versione pasquale, dando la possibilità a tante persone (aziende e privati) di raddoppiare la solidarietà. Con un’offerta minima di 15 euro sarà infatti possibile donare un uovo di cioccolato da 500 gr. al latte o fondente a persone in condizioni di disagio economico e sociale e contemporaneamente contribuire a sostenere l’assistenza medico-specialistica ANT ai malati di tumore. Il progetto ha ricevuto il patrocinio dei comuni di Firenze, Prato, Pistoia.

A Firenze ANT ha coinvolto alcune importanti realtà benefiche locali che saranno le destinatarie delle uova scelte e donate dai cittadini: Progetto Villa Lorenzi, che si occupa di servizi educativi per la prevenzione e la riabilitazione del disagio giovanile e delle dipendenze con operatori e volontari che stanno vicini a ragazzi e famiglie in difficoltà; Istituto degli Innocenti, una delle più antiche istituzioni italiane dedicate alla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza fondandosi su valori quali l’accoglienza, la responsabilità e la cultura; Montedomini, struttura che opera nel campo dell’assistenza sociosanitaria, educativa e riabilitativa per anziani e disabili, sia in regime residenziale che domiciliare, e nell’ambito dell’erogazione di servizi in favore dell’inclusione attiva.

Sarà anche possibile scegliere di donare un uovo alle famiglie dei pazienti oncologici seguiti da ANT che vivano particolari condizioni di disagio economico e sociale.

Grande soddisfazione è stata espressa da Simone Martini, Delegato fiorentino di Fondazione ANT: "Voglio ringraziare personalmente tutte le associazioni fiorentine e toscane che collaboreranno con ANT a questo importante progetto che abbiamo deciso di ripetere per il secondo anno consecutivo proprio in ragione della pesante crisi economica che stiamo attraversando. Avere al nostro fianco a Firenze istituzioni importanti come Progetto Villa Lorenzi, Istituto degli Innocenti e Montedomini, ci riempie di orgoglio e siamo lieti di essere riusciti a mantenere questa importante sinergia che ci permetterà di donare un po’ di felicità a tante persone. Ringrazio naturalmente anche tutte le persone che sceglieranno di donare le uova di ANT ai più bisognosi. Credo fermamente che dopo due anni di pandemia e con una guerra che sta causando un enorme esodo di profughi che stiamo generosamente accogliendo anche nella nostra città, fare rete fra tante realtà del Terzo Settore non sia solo auspicabile ma anche assolutamente necessario”.

“Anche quest’anno i bambini dell’Istituto degli Innocenti, i ragazzi di Villa Lorenzi e gli anziani di Montedomini riceveranno le uova di Pasqua di Ant - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro - che continua a dimostrare grande attenzione e vicinanza ai cittadini fragili che vengono accolti e seguiti da tre realtà che in città sono delle Istituzioni del sociale e rappresentano dei fiori all’occhiello dell’accoglienza”. “Vorrei ringraziare l’Ant per l’iniziativa solidale dell’Uovo sospeso - ha continuato l’assessore - e per il prezioso lavoro che svolge con le proprie équipe multiprofessionali, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, al fianco dei malati di tumore e dei loro familiari. Lavoro al quale si affianca l’importante attività nei settori della prevenzione oncologica, della ricerca, dello sviluppo e della formazione”. “Firenze è grata all’Ant - ha concluso Funaro - che offre assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici, dando loro sostegno e cure tra le mura domestiche e l’affetto dei propri cari”.

“Desidero esprimere i nostri più sinceri ed affettuosi ringraziamenti alla Fondazione ANT – ha dichiarato Luigi Paccosi, Presidente di ASP Firenze Montedomini – per averci reso nuovamente partecipi di questo importante progetto. Con la situazione preoccupante che stiamo vivendo nelle ultime settimane, questi premurosi e concreti gesti, portano fiducia e calore agli ospiti e nelle strutture. Montedomini tutta, con gioia e riconoscenza, ringrazia di cuore coloro che hanno reso possibile per un altro anno questa iniziativa dell'Uovo Sospeso”.

“Per l'Istituto degli Innocenti – dice la presidente Maria Grazia Giuffrida – sta diventando una bella consuetudine partecipare a questa iniziativa di Ant che spicca per intelligenza e originalità. Le uova donate dai fiorentini arriveranno anche ai bambini ospiti nelle nostre case di accoglienza, rendendo la loro Pasqua speciale. Per questi bambini è importante ogni gesto di attenzione, piccolo o grande che sia, esattamente come lo è per le persone che soffrono: in questo senso 'l'Uovo Sospeso' è un regalo doppio, anzi triplo, perché oltre ai malati e ai bambini è un messaggio di speranza per tutta la nostra comunità”

Sarà possibile ordinare l’Uovo Sospeso chiamando la sede di Fondazione ANT a Firenze ai numeri 055 5000210 o 3483102847, scrivendo a ordini.toscana@ant.it  oppure consultando il sito https://ant.it/toscana alla pagina dedicata alla Pasqua. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT. La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 1 nutrizionista, 8 infermieri e 4 psicologhe.

Per maggiori informazioni: https://ant.it