Città di Firenze
Home > Webzine > GROW: workshop gratuiti sul lavoro per giovani migranti al Centro Giorgio La Pira di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

GROW: workshop gratuiti sul lavoro per giovani migranti al Centro Giorgio La Pira di Firenze

21-05-2022
Il progetto GROW, promosso da Good World Citizen, Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira con il supporto di Europe Direct Firenze, mira a fornire informazioni essenziali che possono essere uno strumento utile per comprendere alcuni aspetti legati al lavoro tra cui le normative e i servizi locali. Lo scopo generale è quello di facilitare l'inclusione lavorativa e l'integrazione sociale dei partecipanti.

GROW consiste in quattro workshop gratuiti tenuti da esperti nella Sala Teatina del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira (Via de' Pescioni, 3 - Firenze). Questi incontri di approfondimento avranno come tema trasversale quello del lavoro e mireranno a coinvolgere i partecipanti in un confronto sulla cultura del lavoro italiana e sulle diverse normative legate al lavoro. Il target sono i giovani immigrati provenienti da vari paesi (Egitto, Marocco, Albania, Camerun, Colombia, ecc.) che si trovano in Italia per studio e/o lavoro. Il lavoro è fondamentale per la realizzazione della persona e per lo sviluppo della società. La maggior parte delle persone che migrano lo fanno per motivi di lavoro e quindi è molto importante conoscere le leggi e le dinamiche del paese d'arrivo. In questo modo è più facile entrare nel mondo del lavoro e comprendere le normative ad esso collegate.

Programma

21 maggio 2022
Salute e Lavoro
Dr. Vito Troiani
Una persona passa molto tempo nel posto di lavoro e perciò è necessario garantire le condizioni appropriate per assicurare le misure protettive e preventive, da seguire sia dal datore di lavoro che dai lavoratori stessi. in più, gli studi scientifici hanno dimostrato l'importanza della prevenzione per promuover il lavoro e ridurre l'incidenza del tasso di morbilità e mortalità e di conseguenza, i costi per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e per la società e anche per mantenere il benessere e la qualità di vita. In questo workshop si affronteranno i temi della legislazione sulla sicurezza al lavoro e le indicazioni in caso di malattia. Verrà affrontato anche l'importanza della prevenzione e la promozione di uno stile di vita sano.

4 giugno 2022
Strumenti utili nella ricerca del lavoro
Dott.ssa Deada Shahini
Non è sempre semplice trovare il lavoro adeguato. Per questo è importante saperlo cercare nel modo giusto e con gli strumenti giusti. Spesso per le persone straniere ci possono essere delle difficoltà maggiori a causa della poca conoscenza del contesto italiano, dei canali di ricerca e dei documenti necessari o altri motivi ancora. In this workshop vedremo come si prepara un buon curriculum e i canali per cercare le offerte di lavoro. Verranno illustrati alcuni servizi come i centri per l'impiego e la formazione professionale.

11 giugno 2022
Leggi e Contratti
Avv. Andrea Coli
Conoscere le leggi che riguardano il tema del lavoro e i documenti necessari per lavorare è molto utile. Così si possono capire le modalità per lavorare in modo regolare in Italia e quali sono i propri diritti. In questo workshop si affronteranno temi come cos'è un contratto, che informazione contiene e i diversi tipi di contratti. Si prenderà in esame anche la busta paga e come si legge.

18 giugno 2022
Esperienze lavorative e Testimonianze
Prof.ssa Haifa Alsakkaf
Durante questo workshop saranno presentati alcuni percorsi lavorativi di persone straniere che hanno avuto un esperienza lavorativa positiva Attraverso queste presentazioni faremo un confronto delle varie esperienze nelle diverse culture. l'obiettivo di questo workshop è di avere uno sguardo sul mercato del lavoro e le diverse opportunità che offre.

La partecipazione agli incontri è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo a iniziativagrow@gmail.com 
Numero massimo di iscritti: 40.

Per maggiori informazioni: www.goodworldcitizen.org/it/grow/