Città di Firenze
Home > Webzine > Trasferimento tecnologico e alta formazione: "Valore Digitale" di Fondazione CR Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Trasferimento tecnologico e alta formazione: "Valore Digitale" di Fondazione CR Firenze

28-04-2022
Un percorso formativo dedicato al mondo delle micro e piccole imprese che vogliono approfondire la conoscenza del mondo digitale e delle nuove tecnologie per stare al passo con il cambiamento. Si chiama “Valore Digitale” ed è il nuovo progetto di Fondazione CR Firenze sui temi del trasferimento tecnologico e dell’alta formazione, realizzato con la collaborazione dello startup studio Nana Bianca e di Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università degli Studi di Firenze.

Il programma vuole essere uno strumento di promozione dei processi di digitalizzazione in grado di stimolare la crescita delle aziende fiorentine, favorendo il trasferimento tecnologico e l’avvio di processi di innovazione digitale. Il percorso prevede quattro workshop, incontri collettivi di orientamento, che si svolgeranno all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, ma anche 6 mesi di accompagnamento in azienda da parte di due “digital angel” che affiancheranno le aziende condividendo esperienze professionali, know how, prospettive e strumenti digitali. La consulenza dei due professionisti del digitale, un senior e un junior, servirà a delineare una strategia per lo sviluppo dei processi di trasformazione digitaleall’interno dell’azienda.

Le competenze digitali sono diventate strumenti fondamentali per il successo e la crescita di qualsiasi realtà produttiva - commenta il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze, Gabriele Gori -. “Valore Digitale” nasce con lo scopo di supportare e abilitare le micro e piccole imprese del territorio fiorentino, attraverso un percorso formativo mirato. Possiamo offrire agli imprenditori con questa nuova iniziativa l’opportunità di studiare un piano di trasformazione digitale utile al proprio business, anche grazie alle professionalità che lo startup studio Nana Bianca e la Fondazione per la ricerca e l’innovazione mettono a disposizione, un’occasione in più per entrare a in contatto con l’ecosistema fiorentino dell’innovazione che trova sede nel nostro Innovation Center”.

Il bando si rivolge più nel dettaglio a imprenditori e imprese individuali con una significativa esperienza lavorativa e con una forte motivazione a diventare più competitivi grazie all’acquisizione di strumenti e approcci digitali e alle micro e piccole imprese o startup, della città metropolitana di Firenze, che hanno necessità di implementare progetti di trasformazione digitale e necessitano delle competenze specifiche per sostenerli. Fondazione CR Firenze mette a disposizione un contributo totale di 120 mila euro, per coprire il costo dei servizi dei “digital angel” che accompagneranno l’azienda nel percorso di 6 mesi. La domanda di partecipazione può essere inviata fino a esaurimento dei fondi.

Per maggiori informazioni: www.valoredigitalefirenze.it