Città di Firenze
Home > Webzine > "Giustizia Bistrot", il nuovo podcast sul diritto di due avvocati fiorentini e una giornalista
giovedì 25 aprile 2024

"Giustizia Bistrot", il nuovo podcast sul diritto di due avvocati fiorentini e una giornalista

28-04-2022
Parlare di diritto in modo chiaro, con un linguaggio comprensibile da tutti, ma senza semplificazioni eccessive. Approfondire i temi giuridici più interessanti e controversi, ma senza mai cadere in tecnicismi sterili.

Questi gli obiettivi del podcast "Giustizia Bistrot", nato dalla collaborazione di due amiche di lunga data unite dalla passione per le chiacchierate filosofiche e dall’amore per il diritto: Gloria Liccioli, giornalista e autrice televisiva, appassionata di diritto, e Maria Chiara Gulisano, avvocato amministrativista del foro di Firenze. Ad accompagnarle in questa missione Marco Alessandro Guidi, avvocato in Italia e in Inghilterra, ed esperto del rapporto tra diritto e nuove tecnologie.

Perché un nuovo podcast di diritto? Giustizia Bistrot si caratterizza per il fatto di essere scritto e presentato da una non-giurista. Gloria non ha studiato giurisprudenza, non è avvocato e non è cronista giudiziaria (il suo interesse per la materia è nato durante i suoi studi di filosofia politica, quando fu folgorata da un corso di filosofia del diritto). Questo le permette di approcciarsi ai temi proposti attraverso uno sguardo fresco, di arrivare rapidamente al nocciolo delle questioni, di non perdersi in dettagli e tecnicismi. Accanto a lei Marco e Maria Chiara, avvocati esperti, le permettono, dal canto loro, di non fermarsi alla superficie delle cose, di approfondire le questioni, di non rischiare semplificazioni affrettate. Insomma, di mantenere il difficile equilibrio tra profondità e leggerezza. In questo, diventa di fondamentale importanza il tono scelto per questo podcast. Mai triviale ma mai serioso. A guidare il trio in questo esercizio il nome stesso del podcast: Giustizia Bistrot evoca le lunghe chiacchierate intorno a un bicchiere di vino, disquisendo dei massimi sistemi e provando quel piacere tipicamente umano che solo una bella conversazione sa dare.

I temi affrontati
Se i primi numeri sono da considerarsi come numeri propedeutici, in cui si esplorano le basi del diritto (le leggi, i processi, la costituzione…), nel corso della prima stagione Gloria, Maria Chiara e Marco andranno ad occuparsi di argomenti attuali e controversi, sempre con l’obiettivo di fare chiarezza su quei temi che scaldano gli animi… e rischiano spesso di essere mal interpretati! Tra i temi a venire: il mestiere di avvocato; il rapporto tra i media e la giustizia; la legittimità della prescrizione; il rapporto tra diritto europeo e nazionale…

Per ulteriori informazioni: https://giustiziabistrot.wixsite.com/