Home > Webzine > Notte Blu: incontro alle Murate di Firenze su social media e futuro della comunicazione
giovedì 25 aprile 2024

06-05-2022
Venerdì 6 maggio 2022, alle ore 16.30, in piazza delle Murate a Firenze si terrà l'incontro "Il futuro della comunicazione sono i social media?" con il Concept Artist Giacomo Guccinelli di TheSign Academy, l'Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Firenze Cosimo Guccione, la giornalista Ilaria Potenza, il direttore di YouTrend Lorenzo Pregliasco. Coordina la giornalista Teresa Scarcella (La Nazione). L’obiettivo è quello di parlare della comunicazione fatta dai giovani per i giovani, indagandone temi, modalità e mezzi, ma anche di sviluppare attività che mettano al centro i giovani partecipanti in quanto “produttori” di informazioni, approfondendo, ad esempio, l’utilizzo di strumenti e linguaggi alternativi a quelli classici.

In caso di pioggia l'evento è confermato integralmente e si svolgerà al chiuso (nel rispetto delle misure anti Covid).

L'iniziativa fa parte della Notte Blu, promossa da Europe Direct Firenze, dedicata ai giovani e al loro rapporto con l'informazione e la comunicazione, giunta quest'anno alla tredicesima edizione, dedicata all'Anno europeo dei Giovani e parte degli eventi del Festival d'Europa 2022 che si svolgerà fino al 12 maggio 2022.

A seguire, alle ore 17.30, l'azione partecipativa "Il Cielo" nel Loggiato del MAD - Murate Art District, a cura dell’artista ucraina Olga Pavlenko, con la partecipazione di Cristina Mariani e in collaborazione con Centro Creazione Cultura.

Alle ore 19.00 è in programma "Stencil Art Lab", a cura di TheSign Academy, il laboratorio artistico in piazza con Stencil Art Lab a cura di TheSign Academy: passa a trovarci e potrai ottenere il tuo gadget personalizzato. Alle ore 20.00 si proseguirà con le installazioni visive a cura di Bright Events.

Alle ore 21.00 al Caffè Letterario Le Murate si esibirà la Loren Band. Dopo la pubblicazione dei singoli Uniti, Stendhal, Viva la Paura e Centomilascuse per la label bolognese Garrincha Dischi, la band fiorentina tornerà in concerto per un evento unico in occasione della Notte Blu di Firenze. Il concerto si terrà sul tetto del Caffè Letterario Le Murate. Ad accompagnare lo show dei Loren ci sarà il live painting di Drew Nori. Si rinnova la collaborazione che ha portato alla creazione del murale "Viva la paura" visitabile in via Chianesi 8, Scandicci.

"Enduring Freedom" è la mostra dei due giovani artisti fiorentini Gianluca Braccini e Jonathan Soliman Awadalla che sarà aperta in occasione della Notte Blu nei giorni 6, 7 e 8 maggio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 20.00, negli spazi della RFK International House for Human Rights (via Ghibellina, 12a). Il progetto prende il nome dall’operazione militare statunitense avviata a livello internazionale in risposta all’attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York dell’11 settembre 2001. La mostra è organizzata dall’associazione culturale Eterotopie in collaborazione con il Comune di Firenze, MUS.E, MAD Murate Art District, con il supporto del Consiglio Regionale della Toscana e di RFK Human Rights Italia.

Per ulteriori informazioni: https://europedirect.comune.fi.it