Home > Webzine > Festival dell'Italia Gentile: contest video per giovani fra i 14 ed i 19 anni
venerdì 19 aprile 2024

Festival dell'Italia Gentile: contest video per giovani fra i 14 ed i 19 anni

06-05-2022
Al via contest video in occasione della seconda edizione del Festival dell'Italia Gentile che si terrà dal 17 al 23 maggio 2022 a Firenze. L’iniziativa, ideata da Matteo Cichero e Silvia Groppa è rivolta ai giovani degli istituti superiori con l’obbiettivo di coinvolgere i ragazzi a compiere un’azione semplice capace di migliorare la comunità, in collaborazione con la Commissione Cultura e Istruzione del Consiglio regionale della Toscana ed il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

“La Gentilezza in 60”: un gesto semplice per cambiare il mondo” è il tema del contest rivolto a tutti i ragazzi chiamati a realizzare un video breve di massimo 60 secondi; la gara lanciata dall’attore e cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni, sul sito web de La Nazione - https://www.lanazione.it/cronaca/festival-gentilezza-1.7638461

I video dovranno essere inviati all’indirizzo info@filmarea.it oppure pubblicati su Facebook/Instagram/TikTok con l’hashtag #gentilezzain60secondi, entro e non oltre il 15 maggio 2022.
I video raccolti verranno giudicati da una giuria tecnica che premierà il vincitore in occasione della serata inaugurale del Festival dell’Italia Gentile che si terrà martedì 17 maggio 2022 presso il Cinema La Compagnia.

Il vincitore si aggiudicherà una bicicletta rigenerata da Ulisse Cooperativa Sociale donata da Scarpelli Biciclette, ed un award realizzato per l’occasione da Citti Firenze, mentre il secondo ed il terzo classificato si aggiudicheranno un carnet di abbonamenti di Toscana al Cinema gentilmente offerti da Unicoop Firenze, validi fino a fine anno e da utilizzare in oltre 60 Cinema sul territorio della Regione Toscana. Inoltre, il video vincitore verrà pubblicato sul sito de La Nazione.

La serata proseguirà con la visione del film pluripremiato “L’ora del crepuscolo” di Braden King distribuito in Italia da Invisible Carpet, la cui mission è portare al cinema gli “invisibili della società”, per questo alla serata ad ingresso gratuito verranno invitate molte associazioni del territorio che ogni giorno lavorano per aiutare gli ultimi, gli invisibili della nostra società contemporanea appunto.

Ringraziamo i promotori di questa iniziativa che hanno saputo cogliere al meglio il tema chiave del Festival dell’Italia Gentile e la nostra volontà di promuovere sempre di più questi valori, in particolare tra le giovani generazioni. – commenta la vicesindaca Alessia BettiniVogliamo che il Festival possa diventare sempre di più catalizzatore di energie, leva per far nascere nuovi progetti, tutti all’insegna di un cambio di paradigma, incentrato su collaborazione, generosità, sostenibilità, solidarietà. Gentilezza, infatti vuol dire molte cose ed è anche interessante scoprire come viene raffigurata dalle singole persone e come ognuno di noi vuole comunicarla”.

Sfidarsi a rappresentare la gentilezza – dice la consigliera regionale Cristina Giachipuò essere un esercizio per la vita di ogni giorno, nella quale siamo sempre troppo concentrati su cosa ci spetta e sulla difesa dei nostri confini, mentre poco ci occupiamo di cosa potremmo fare per migliorare la vita di chi abbiamo intorno, e quindi anche la nostra. Trovo che proporre ai ragazzi e ragazze questa competizione nel bene sia un modo giusto per introdurli a una pratica di vita che può rendere più facile abitare la complessità delle società contemporanee. Essere gentili paga sempre”.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)