Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri di geopolitica: "La space economy" con Marcello Spagnulo alle Vie Nuove di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Incontri di geopolitica: "La space economy" con Marcello Spagnulo alle Vie Nuove di Firenze

11-05-2022
Nell'ambito della 23° edizione del ciclo di incontri di geopolitica che per questo 2022 il Circolo "Vie Nuove" e il "Forum per i Problemi della Pace e della Guerra" dedicano al tema de "Il mondo che (s)cambia", provando in una serie di tappe a racconntare, grazie all'intervento di studiosi, giornalisti ed accademici, come l'uomo sia entrato in relazione con l'altro attraverso lo scambio, di natura commerciale e non solo, e quanto tuttora i popoli e nazioni fondino una parte importante delle loro relazioni internazionali sugli interessi legati ai commerci ed alle vie attraverso le quali gli scambi possono avvenire.

Mercoledì 11 maggio 2022, alle ore 21.00, Marcello Spagnulo, ingegnere aeronautico, che ha lavorato per trent’anni nel settore aerospaziale in Italia, Francia ed Olanda, sia presso aziende private sia presso agenzie governative, ricoprendo diversi incarichi manageriali, interverrà in presenza al Circolo Vie Nuove di Firenze sul tema de "La space economy: la nuova corsa allo spazio". Modera Giacomo Centanaro - redattore di Pandora Rivista.

<<Nel corso dell’ultimo decennio si è reso sempre più visibile il fenomeno identificato con l’espressione "New space race", che rievoca il portato simbolico della competizione militare nell’esplorazione spaziale tra Stati Uniti e URSS a partire dal lancio del satellite Sputnik-1 nel 1957. I budget degli Stati del G20 destinati ad attività legate allo spazio extra-atmosferico nel 2019 hanno raggiunto i 79 miliardi di dollari, tra le quali investimenti nell’esplorazione spaziale e nella sicurezza nazionale (telecomunicazioni, osservazioni, raccolta informazioni), che intensificano il legame tra gli investimenti nel settore spaziale e le ricadute socioeconomiche. Inoltre, nella nuova corsa allo Spazio, alle tradizionali logiche di conflitto tra Stati si aggiungono anche grossi attori privati, attenti al profitto ma, soprattutto, esposti alla politica. In quale modo le attività spaziali influenzano la nostra vita quotidiana?>>

Marcello Spagnulo: Ingegnere aeronautico. Nel corso della sua carriera ha pubblicato più di trenta articoli scientifici presentati a convegni internazionali. È autore del libro di divulgazione "Lo Spazio oltre la Terra" edito per Giunti editore, e del libro di testo "Elementi di Management dei Programmi Spaziali" edito da Springer- Verlag e tradotto in lingua inglese e cinese. È articolista per la rivista «Airpress», mensile per le politiche dell’aerospazio e difesa.

Gli incontri si svolgono presso il Circolo "Vie Nuove" in viale Giannotti, 13 a Firenze alle ore 21.00 
per info Tel 055.683388 vienuove@vienuove.it  393.9190534 (whatsapp). Iscrizione gratuita per studenti e insegnanti.
Nel caso di mercoledì 11 maggio sarà anche garantita la diretta online https://www.youtube.com/watch?v=e8FphxdRncg&ab_channel=CircoloVieNuove