Città di Firenze
Home > Webzine > Il Natale fiorentino si arricchisce con il Novecento!
mercoledì 24 aprile 2024

Il Natale fiorentino si arricchisce con il Novecento!

22-12-2004

Le suggestioni della Firenze del Novecento tornano vive e attuali grazie alla manifestazione culturale "Firenze e il '900", promossa ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze in collaborazione con l’Associazione Nazionale Pagina 98 attraverso cinema, fumetti, percorsi culturali, letture e teatro. S'inizia con ipercorsi culturali, attraverso la Firenze di Aldo Palazzeschi e di Vasco Pratolini: a bordo di un autobus SITA, insieme ad una guida abilitata e due attori l'itinerario sarà affascinate e rievocativo di un’epoca di cui siamo figli. Gruppi di 25 persone potranno attraversare la Firenze dei grandi protagonisti del Novecento attraverso due percorsi: il percorso Palazzeschi, previsto il 29 dicembre alle 10 alle 11.30 e il 30 alle 15 alle 16.30, partirà da Piazza Santa Croce e attraverserà Piazza S.Spirito, palazzo Pitti fino ad arrivare a Settignano.
Mentre il percorso Pratolini, che partirà sempre da Santa Croce il 29 dicembre alle 15 alle 16.30, e il 30 alle 10 alle 11.30, come dice lo stesso autore "…là dove cominciava via Aretina, coi suoi orti, e via Pietrapiana era la strada che tagliava diritto il Quartiere, come sezionando Santa Croce e l'Arno sulla destra, i Giardini e l'Annunziata….e il rione di Sanfrediano è di là d'Arno…", un percorso storico che sarà accompagnato dalle meticolose e fiorentine descrizioni delle bettole e botteghe di Firenze oltrarno dell’eterno Pratolini. Inoltre dal 27 dicembre, le librerie Seeber, Feltrinelli, Angolo del Libro, Chiari, Florida e Lo Zodiaco dedicheranno una vetrina a Vasco Pratolini e ad Aldo Palazzeschi, per invogliare i lettori, e specialmente i più giovani ad avvicinarsi alle opere dei due scrittori. "Questa è un'occasione per ripercorrere i quartieri di Firenze con gli occhi di due autori che hanno contribuito a fare grande Firenze – conclude l'assessore alla cultura Simone Siliani –  inoltre soprattutto a Natale, può diventare un occasione per le famiglie per incontrarsi con le diverse generazioni: per chi ha già conosciuto simboleggia il ricordo e le radici per capire meglio i problemi contemporanei, per chi non ha visto rappresenta un tesoro culturale immenso".
Ecco gli altri appuntamenti che accompagnano l’intera manifestazione: al Teatro 13 giovedì 23 dicembre alle 21,30, Leonardo Gori e Giulio M. Manetti presentano "Che fine ha fatto Flash Gordon?" , l'epopea del fumetto nella Firenze negli anni '30.
Altri appuntamenti dedicati al Novecento sono alla Scuola di Guerra Aerea (viale dell'aeronautica) il 23 dicembre alle 10 "Alla scoperta dell'architettura del '900, ai teatri Cantieri Florida, della Limonaia, e al Puccini, con una proiezione di film liberamente tratti dai romanzi di Palazzeschi e Pratolini. Per informazioni e per prenotare, dal martedì al giovedì, telefonando allo 0575/411049 - 338767020

di Antonio Pirozzi