Home > Webzine > ''Piaggeliadi'' al Mandela Forum
sabato 20 aprile 2024

''Piaggeliadi'' al Mandela Forum

18-03-2005

Sabato 2 aprile, al Mandela Forum, prenderà il via la 10° edizione delle Piaggeliadi, le mini-olimpiadi riservate ai ragazzi delle scuole elementari e medie fiorentine. Organizzata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Firenze in collaborazione con la Polisportiva Firenze Ovest nell'ambito del programma "No alla droga, sì allo sport", la manifestazione è nata nel 1995 dalla necessità di combattere il degrado giovanile nel quartiere fiorentino "Le Piagge". "E' un grande risultato arrivare alla decima edizione delle Piaggeliadi – sottolinea l'assessore allo sport Eugenio Giani – attualmente rappresentano la più efficace manifestazione di educazione allo sport, non solo per la zona delle Piagge ma per tutta la città. Lo scopo principale non è agonistico ma è quello di avvicinare i giovani studenti alle attività fisiche ed allontanarli dalla strada". Dunque una manifestazione di profondo impegno sociale con lo scopo di far sentire integrati alla propria scuola anche quei ragazzi che con lo studio non trovano la propria dimensione: è partita dalle Piagge nel 1995 con 400 iscritti ed è arrivata a comprendere tante scuole di Firenze e delle zone limitrofe con più di 7000 iscritti. Dal calcetto alla pallavolo, dal mini tennis allo scherma, dal nuoto ad una giornata dedicata al videogame: tante gare e discipline diverse affinché i ragazzi possono interagire tra di loro per una sana competitività. Le gare della manifestazione si svolgono principalmente presso la Polisportiva Firenze Ovest e allo stadio di atletica Luigi Ridolfi. La premiazione dei vincitori nelle varie discipline avverrà martedì 31 Maggio al Pala Mattioli - Firenze Nova.

di Antonio Pirozzi

Per informazioni www.piaggeliadi.it