Home > Webzine > Toscana chiede medaglia d'oro per la resistenza
venerdì 19 aprile 2024

Toscana chiede medaglia d'oro per la resistenza

19-04-2005
In epoca fascista, più di 21 mila toscani vennero schedati come sovversivi. Dopo l'8 settembre '43, a 67 fra donne e uomini toscani è stata assegnata la medaglia d'oro al valor militare. Sono alcuni dati raccolti per il fascicolo con cui la Toscana chiederà la concessione della medaglia d'oro al valor militare per meriti nella Resistenza e Liberazione. Il lavoro di raccolta dei dati è stato svolto dal Comitato regionale per il 60.mo anniversario della Resistenza e Liberazione. Li ha presentati a Firenze Ivano Tognarini, presidente dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana. I dati serviranno a istituire la pratica che la Regione inviera' a un'apposita commissione ministeriale, che valutera' la richiesta della Toscana.