Home > Webzine > Una lezione di educazione civica
sabato 20 aprile 2024

Una lezione di educazione civica

19-05-2005
Oltre 60 bambini delle scuole medie si sono seduti nei posti dei consiglieri comunali nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio per scoprire come funziona la complicata macchina dell'amministrazione pubblica e della democrazia. "Avere conoscenza del ruolo delle istituzioni è di fondamentale importanza per i giovani cittadini che si preparano ad avere una loro autonomia, come voi" così l'Assessore alla Pubblica Istruzione Daniela Lastri ha introdotto la sua lezione di educazione civica. I bambini hanno ascoltato in silenzio come si eleggono il Sindaco e i consiglieri, cosa sono le delibere, le mozioni e le risoluzioni e cosa fanno le commissioni consiliari. Poi è stata la volta delle domande. Dopo un'iniziale timidezza è esplosa la curiosità del giovane pubblico. Tante domande su quello che avevano appena ascoltato e sul ruolo dell'Assessore: cosa l'ha spinta e quanto è faticoso, fino a chiedere quanto guadagna. E poi i problemi di tutti i giorni che anche i bambini vivono esattamente come i grandi: il traffico, l'inquinamento, la mancanza di piste ciclabili e le antenna per telefonini, che tutti dicono facciano male ma che continuano ad aumentare in città. L'Assessore ha risposto con chiarezza a tutte le domande, riuscendo a spiegare con un linguaggio semplice anche le questioni più scottanti. Poi le è stato chiesto se le piacerebbe fare il sindaco. L'Assessore ha spiegato che si tratta di un ruolo di grande responsabilità e che comunque c'è ancora tanto tempo di prima di pensare al prossimo sindaco. Firenze non ha mai avuto un sindaco donna, chissà.

di Annelisa Miglietti