Home > Webzine > Usi e costumi dei giovani toscani
venerdì 29 marzo 2024

Usi e costumi dei giovani toscani

06-03-2004
Guardare la tv, frequentare gli amici, ascoltare la musica e la radio sembrano le occupazioni più frequenti dei giovani toscani. E' alto anche il numero di quanti leggono un quotidiano: lo fa tutti i giorni un ragazzo su tre tra i 14 e 18 anni, più della metà dei giovani tra i 19 e i 26. Guardano la tv e frequentano gli amici più i ragazzi tra i 14 e 18 anni: per la radio le proporzioni si invertono. Il 96% possiede un cellulare, il 55% utiliza Internet.
Sono i giovani toscani secondo una ricerca condotta in collaborazione con la Regione dalla facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Siena e dall'Istituto degli Innocenti di Firenze, su un campione di mille giovani tra i 14 e i 26 anni. Il 3% dei ragazzi tra i 14 e 18 anni già lavora, l'1 per cento frequenta corsi professionali. Tra gli studenti, il 2% frequenta una scuola privata. Al 14% è capitato di ripetere qualche anno. Dei giovani tra 19 e 26 anni solo il 3% vive da solo, il 2 per cento già è sposato o convive e l'1% ha anche figli. Essere adolescenti è più complicato rispetto a qualche decennio fa. E' aumentata la paura di essere giudicati dai propri pari. C'è una forte omogeneizzazione nei modi di essere e negli stili di vita. Sembra che bisogna essere impeccabili, seguire le mode. Inoltre 35 ragazzi su 100 ritengono molto comodo vivere in famiglia, parecchi si trattengono in famiglia ben oltre i 26 anni. Per tutti i giovani tra i 14 e i 26 anni (il 98%) in Toscana si vive bene. Siena è la provincia più vecchia, Prato quella più giovane.