Home > Webzine > Le migliori trattorie della campagna toscana
venerdì 19 aprile 2024

Le migliori trattorie della campagna toscana

14-06-2005

E' la nuova guida di Firenze Spettacolo, giunta alla sua seconda edizione, che propone più di 100 locali sparsi nella campagna toscana per brevi soggiorni e gustosi acquisti gastronomici. Seguendo il filo delle 4 principali direttrici cardinali che partono da Firenze, a Nord il Mugello e l'Appennino Pistoiese, a Est il Valdarno ed il Casentino, a Ovest la via del mare e a Sud il Chianti, il senese e la Maremma, si propongono una ridda di indirizzi utili ed itinerari inediti. Talvolta bastano solo pochi chilometri per scoprire indirizzi carini, per passare belle giornate all'aria aperta o per gite fuori porta o ancora per una serata romantica. Molto spesso la spesa è anche abbastanza contenuta e comunque la guida propone diverse soluzioni buone per tutte le tasche. Si va dal locale tipico e carino a gestione familiare al ristorante di grande qualità che coltiva la propria storia e il proprio progetto. Molto diversificata e abbastanza completa è anche la distribuzione geografica nella scelta dei locali che come abbiamo visto si sforza di coprire il territorio toscano in tutte le sue province. Insomma 100 preziosi indirizzi utili per chi abbia voglia di scoprire anche gli angoli più remoti e sconosciuti della nostra bella regione, e gustare gli odori e soprattutto i sapori dei tanti prodotti tipici dell'enogastromia locale.

di Leonardo Lodolini