Home > Webzine > Aleida Guevara in Toscana
giovedì 28 marzo 2024

Aleida Guevara in Toscana

18-10-2005
E' stata ospite lunedì 17 ottobre a Pontassieve, Alida Guevara figlia di Ernesto Che Guevara. Aleida Guevara è stata ricevuta dal Sindaco Mairaghi nel palazzo Comunale, prima di partecipare all'incontro pubblico, svoltosi all'istituto Balducci di Pontassieve.  L'incontro del pomeriggio è stata l'occasione per parlare del pensiero e della vita del padre e, per molti dei giovani presenti, ha rappresentato anche l'opportunità di confrontarsi con un personaggio impegnato quotidianamente nel campo della medicina e della politica. Aleida Guevara è medico come il padre e lavora all'ospedale pediatrico William Soler. E' l'unica dei figli del "Che" ad essere impegnata politicamente. Privilegia il suo impegno in particolar modo è attiva con il Movimento Senza terra del Brasile. Fa parte del corpo diplomatico di Cuba, spesso viaggia rappresentando il suo paese. Nell'incontro ha avuto modo di rispondere a molte domande delle persone presenti, molte, ovviamente, sono state le domande sulla figura di suo padre, definito dalla stessa Guevara, "non un mito, ma un personaggio reale, un esempio ed una luce di speranza per molti popoli". Mercoledì 18 ottobre visiterà Livorno e incontrerà il bomber della squadra labronica Cristiano Lucarelli.