Home > Webzine > I treni fermeranno alla Leopolda
venerdì 29 marzo 2024

I treni fermeranno alla Leopolda

24-01-2006
Torneranno a fermare i treni alla Leopolda di Firenze che rinasce come nuova stazione del servizio metropolitano. Lo stabilisce il protocollo d'intesa firmato da Regione Toscana, Rfi (Rete ferroviaria italiana), Provincia e Comune di Firenze, che fissa la riattivazione di una delle stazioni storiche della città con un servizio ferroviario Empoli/Signa - Firenze Porta al Prato. Nel 2007, quando saranno finiti i lavori di ristrutturazione e adeguamento in corso alla Leopolda, tutti a carico di Rfi, la Regione Toscana potrà dare il via al nuovo servizio ferroviario di tipo metropolitano che da Empoli porterà i viaggiatori lungo la cintura fiorentina fino a Porta al Prato, a due passi dal centro e dalla stazione di Santa Maria Novella. Si tratterà di un servizio all'insegna dell'intermodalità: due treni l'ora lungo la cosiddetta linea lenta fermeranno in tutte le stazioni del circuito metropolitano, Empoli, Montelupo, Signa, San Donnino, Le Piagge, le Cascine e infine Porta al Prato.