Città di Firenze
Home > Webzine > E' morto Milosevic
giovedì 25 aprile 2024

E' morto Milosevic

12-03-2006

Si è spento nella prigione del Tribunale Penale internazionale all'Aja l'ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic alla sbarra per crimini di guerra e genocidio. Milosevic è stato trovato senza vita nella sua cella. Il Tpi ha annunciato di avere disposto un'indagine sul decesso. Sono state ordinate l'autopsia e l'esame tossicologico. Secondo quanto comunicato dal ministro degli Esteri francese Philippe Douste-Blazy, l'ex uomo forte di Belgrado è morto per cause naturali.

Il processo che doveva fare giustizia sulle più atroci violazioni dei diritti umani compiute in Europa dal 1945 si era aperto davanti alla Corte internazionale dell'Aja nel febbraio 2002 ma, interrotto a più riprese a causa delle sue condizioni di salute, stava finendo in una farsa. Milosevic da tempo soffriva di cuore e aveva gravi problemi di ipertensione che avevano portato più volte alla sospensione del dibattimento.

Il leader serbo, 64 anni, era sotto processo per crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio per il suo ruolo nelle guerre in Croazia e in Bosnia (1991-1995) e in Kosovo (1998-1999). L'ex presidente jugoslavo doveva rispondere ai capi di accusa sui massacri e le torture in Croazia, il tentato genocidio in Bosnia, i pogrom del Kosovo. Aveva chiesto che venissero sentiti 1.630 testimoni.