Home > Webzine > Toscana regione leader per donazioni e trapianti
venerdì 19 aprile 2024

Toscana regione leader per donazioni e trapianti

03-05-2006
Presentati i dati relativi alle donazioni ed ai trapianti nella nostra regione per il 2005 e per i primi mesi del 2006. L’attività di donazione in questi primi mesi del 2006 presenta infatti una proiezione annuale di ben 49,3 donatori effettivi per milione di popolazione, contro i 31,7 donatori effettivi per milione di abitanti registrati nel 2005. Nello stesso tempo le opposizioni alla donazione sono diminuite al 27,9%, rispetto al 31,9% del 2005. Come le donazioni anche i trapianti di organo sono aumentati in modo significativo: nel 2005 sono stati effettuati complessivamente 300 trapianti da donatore cadavere. Il programma di trapianto di fegato ha superato nell’aprile del 2006 i 700 trapianti complessivi, un dato che lo colloca ai primi posti in Italia. L’opportunità di ricevere un trapianto oggi in Toscana è doppia rispetto alla media nazionale e la qualità dei centri di trapianto di organi, tessuti e cellule è considerata di eccellenza. Si apre il 7 maggio la settimana nazionale della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule. Tre le piazze teatro delle più importanti manifestazioni. In Piazza dei Cavalieri a Pisa il 7 maggio, in Piazza del Campo a Siena il 10 maggio e in Piazza Santa Croce il 13 maggio sono previste musica, giochi e animazione per bambini e ragazzi, esibizioni di gruppi folcloristici, stand e materiali informativi a disposizione dei cittadini. Le iniziative sono organizzate dall’AIDO con le Associazioni di donatori e le Associazioni di persone trapiantate, insieme alle Aziende sanitarie toscane e in collaborazione con l’Organizzazione Toscana Trapianti della Regione.