Home > Webzine > Piaggeliadi: la nona edizione
giovedì 28 marzo 2024

Piaggeliadi: la nona edizione

05-04-2004
Il sindaco di Firenze Leonardo Domenici ha aperto ufficialmente al Palasport del Campo di Marte la nona edizione delle Piaggeliadi, la manifestazione sportiva promozionale riservata agli alunni delle scuole elementari e medie di Firenze. In questa edizione sono previste gare di pallavolo, minitennis, calcetto, tiro al bersaglio, go-back, la "Marathon family" (corsa podistica abbinata bambino-genitore), la "monopattinata", nuoto, scherma, basket e gare di videogames sportivi. Partecipano a questa manifestazione (che si svolge negli impianti di via Lombardia) circa 5.500 ragazzi, in rappresentanza di cinquanta scuole, per un totale di 20.000 gare. In occasione della nona edizione delle Piaggeliadi, Findomestic per la prima volta intitola la manifestazione che assume la denominazione "Piaggeliadi Findomestic" e mette a disposizione due premi: il premio "Giulia Baccani - Findomestic" che prevede l'insegnamento nella scuola vincitrice di due sport da parte di istruttori specializzati per un intero anno scolastico e che è stato istituito nella convinzione che lo sport ricopra un ruolo fondamentale all'interno del programma didattico di tutti gli istituti scolastici e "10 Borse di Studio - Findomestic" del valore di 250 l'una destinate agli studenti che necessitano di un contributo economico per il proseguimento degli studi. Per quanto riguarda l'aspetto culturale entro l'8 aprile si potranno presentare i temi per partecipare all'assegnazione del Gonfalone d'oro e delle pergamene medicee. Il titolo del concorso di quest'anno è: "Anna Maria Luisa de' Medici, patto d'amore fra i Medici e Firenze, fra Firenze e il mondo". Premiazione il 28 maggio allo stadio di atletica leggera "Luigi Ridolfi".