Home > Webzine > Carceri: tutti i dati toscani
mercoledì 24 aprile 2024

Carceri: tutti i dati toscani

16-06-2006
Sovraffollamento delle carceri e alta percentuale di detenuti stranieri. Questi i dati più significativi contenuti nel rapporto sugli istituti penitenziari della Toscana realizzato dalla Fondazione Michelucci in collaborazione con la Regione ed il Provveditorato regionale all’amministrazione penitenziaria.A fronte di una capienza regolamentare degli istituti toscani pari a 2707 unità e ad una ‘capienza tollerabile’ di 3765 unità, in realtà sono 4102 le persone recluse. Il caso più eclatante in Toscana è rappresentato dal carcere di Sollicciano, a Firenze: 447 la capienza regolamentare, 995 i presenti. I cittadini con cittadinanza non italiana ospitati nel sistema penitenziario toscano sono ben 1628, il 41% del totale. Resta bassa la presenza femminile, 189 donne. I detenuti con problemi di tossicodipendenza reclusi sono 1226 in sensibile aumento rispetto al 2000.