Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: l'anno accademico 2006/2007
martedì 16 aprile 2024

Università di Firenze: l'anno accademico 2006/2007

17-07-2006
E' stato pubblicato il "Manifesto degli studi", disponibile anche su www.unifi.it, che presenta l'offerta formativa dell'Università di Firenze per l'anno accademico 2006/2007: 99 corsi di laurea triennale, 107 lauree specialistiche, 5 lauree specialistiche a ciclo unico, una laurea del vecchio ordinamento e la nuova laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (5 anni). Fra le novità anche il corso di laurea telematico in Infermieristica e la riformulazione della laurea triennale in Ottica, che diventa 'Ottica e optometria'.Le immatricolazioni e le iscrizioni saranno aperte dal 21 agosto al 3 ottobre 2006. Ma per alcuni corsi di laurea, che hanno un numero programmato di immatricolazioni e quindi prevedono un'apposita prova di ingresso, le scadenze sono anticipate: in questi casi, infatti, gli studenti interessati devono presentare domanda di ammissione alle selezioni, secondo date differenziate, indicate nei singoli bandi pubblicati su www.unifi.it/studenti alla voce 'Corsi di laurea di I e II livello'. Per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia (6 anni) e Odontoiatria (5 anni), come anche per le lauree triennali sanitarie la scadenza per l'ammissione alla prova di selezione è fissata il 23 agosto.
Bandi e moduli per le domande sono in via di pubblicazione sul sito della facoltà di Medicina www.med.unifi.it/segreteria/laurea/ammissione/default.htm. Il 23 agosto scadono i termini anche per tutte le lauree di I livello della facoltà di Psicologia. Per il corso di laurea a ciclo unico in Architettura (5 anni) e per i percorsi triennali in Disegno industriale, Progettazione della moda, Scienze dell'architettura e Urbanistica e pianificazione territoriale e ambientale la scadenza per le domande è il 25 agosto. Entro il 31 agosto scadono, invece, i termini per i corsi triennali in Media e giornalismo e in Servizio sociale della facoltà di Scienze politiche. Entro il 4 settembre devono essere inviate le domande per la laurea del vecchio ordinamento in Scienze della formazione primaria (4 anni). Infine, entro il 6 settembre occorre fare domanda per la laurea in Progettazione e gestione di eventi e imprese delle arti e dello spettacolo a Lettere e filosofia. Da quest'anno, per alcuni corsi di laurea di Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia e Scienze della formazione è richiesta, per l'accertamento della preparazione di base, la partecipazione a un test obbligatorio ma non vincolante ai fini dell'immatricolazione.
Il test di Ingegneria sarà il 6 settembre alle 14.30 (info su www.ing.unifi.it/studenti/test.htm); le date dei test delle altre facoltà saranno indicate su www.unifi.it/studenti alla voce "Corsi di laurea di I e II livello”. In via di programmazione le iniziative di orientamento e i precorsi per i quali è possibile informarsi su www.unifi.it/studenti alla voce 'Orientamento': dal 21 agosto al 4 settembre si svolgerà il corso di preparazione alle prove di ammissione alla laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, a quella in Odontoiatria e protesi dentaria, alle lauree sanitarie e a quella in Scienze Motorie.
Le segreterie studenti in estate osservano un orario ridotto: sono aperte lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9 alle 13 (su www.unifi.it/studenti alla voce 'Segreterie Studenti' il calendario completo e le chiusure estive). Per ricevere informazioni sulle immatricolazioni e iscrizioni è già possibile telefonare gratuitamente al numero verde 800-450150, dalle ore 8 alle 20, dal lunedì al sabato.

di Antonio Pirozzi