Home > Webzine > Poveri in aumento in Toscana
venerdì 29 marzo 2024

Poveri in aumento in Toscana

08-10-2006
Crescono i disagi e la povertà in Toscana. Nel 2005 i casi di persone sotto la soglia di povertà erano 15.442 con una crescita del 15% circa rispetto all'anno precedente e un ulteriore aumento è stimato per il 2006. Lo rileva il "Dossier sulla povertà" nella regione elaborato dalla Caritas Toscana. Degli oltre 15 mila casi di povertà in Toscana, il 20% è rappresentato da italiani, per lo più anziani, in difficoltà economica e sociale. Il restante 80% è invece costituito da persone straniere con problemi legati all'immigrazione. A livello territoriale Firenze, Prato e Livorno, seguite da Pistoia, sono le province dove si registra il maggior numero di casi con un aumento consistente della complessità dei problemi. Il disagio infatti si fa sempre più multiforme. Preoccupa l'aumento del disagio fra gli italiani che non riescono a fronteggiare le loro difficoltà perchè spesso si tratta di persone sole, anziane e disorientate. Ed ecco tutti i numeri del disagio. Sono 15442 le persone che si sono rivolte ai centri di ascolto Caritas nel 2005. Fra queste 8140, 52,7%, sono donne e 7302 uomini, 47,3%. Provenienza: 80% stranieri e 20% italiani. Stranieri: Oltre il 50% ha un'età compresa tra i 25 e i 45 anni e circa la metà delle persone che cercano aiuto possiede un diploma. Oltre il 32% degli stranieri è in Italia da meno di un anno e il 52% non possiede il permesso di soggiorno. La provenienza principale è la Romania, seguita da Marocco, Perù, Albania e Ucraina.