Home > Webzine > Idee in circolo
giovedì 28 marzo 2024

Idee in circolo

09-10-2006
Chi ha curiosità da soddisfare, opinioni da discutere, interessi da coltivare può proporre e partecipare ai "Circoli di studio" con il progetto CircoStanze. Il progetto è sostenuto dai Comuni di Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole e Lastra a Signa e realizzato dal Centro Risorse Educative del Comune di Scandicci, dall'Istituzione Sestoidee, dal Centro Territitoriale pPrmanente 17, dall'Istituto Russell Newton, dalla Cooperativa Macramè, dalla Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio e dall'Aeffe Group. I Circoli di studio sono un'iniziativa di Educazione degli adulti finanziata con il Fondo Sociale Europeo. Si tratta di gruppi di studio formati da cittadini, in media tra le dieci e le dodici persone, che si ritrovano per approfondire un argomento di interesse comune; non si tratta di corsi, dal momento che i temi da approfondire, gli argomenti di discussione, le curiosità da soddisfare possono essere proposti da qualunque cittadino maggiorenne, italiano o straniero, singolarmente o in gruppo. La durata di ogni Circolo di studio, che conta sulla presenza di un tutor per aiutare il gruppo nella fase organizzativa, varia da 24 a 30 ore, durante le quali può essere prevista la presenza di un esperto della materia trattata solo per un massimo di 6 ore. A titolo di esempio nel passato sono stati organizzati circoli di studio sui temi degli animali domestici, sulla astrologia, sulla scrittura creativa e sulla poesia, sulle donne nella storia e sulla musica barocca. La partecipazione è gratuita, la sede degli incontri viene messa a disposizione dagli enti e dalle associazioni che aderiscono al progetto. Ogni cittadino può partecipare ad un solo circolo di studio.A Sesto Fiorentino i moduli di iscrizione, da riconsegnare nelle stesse sedi entro il 15 ottobre 2005, sono disponibili presso l’Istituzione Sestoidee – Via Cavallotti 46, 335/8298751, e mail sestoidee.formazione@comune.sesto-fiorentino.fi.it o direttamente scaricando il volantino allegato. Esclusivamente per il progetto “CircoStanze” gli uffici sono aperti il lunedì 09,00/14,00 e il giovedì 15,00/18,00. I Circoli di studio possono essere proposti anche a Calenzano, presso la Biblioteca Comunale e il Centro Studi Aeffe, a Campi Bisenzio presso l’ufficio Pubblica istruzione, il Punto azzurro della Pubblica assistenza, la Cooperativa Macramé, a Fiesole presso l’ufficio Scuola-sport, a Lastra a Signa presso il Centro Territoriale Permanente, a Scandicci presso il Cred e l’Informagiovani, a Signa presso la Biblioteca Comunale.