Home > Webzine > Viandanti di Pace per le strade di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Viandanti di Pace per le strade di Firenze

13-10-2006
In bicicletta per le strade di Firenze nel segno della pace e leggendo gli autori che hanno affermato quest'impegno. E' l'iniziativa "Bellosguardo - viandanti di pace sulle strade di Firenze" organizzata domenica 15 ottobre dall'associazione Tandem di pace con il patrocinio del Comune di Firenze. Il nome della giornata prende spunto dall'omonima zona collinare fiorentina e dallo sguardo che alcuni illustri fiorentini ci hanno offerto su Firenze e sul mondo. Durante il tragitto i viandanti faranno tappa in alcuni luoghi significativi che hanno visto protagonisti Aldo Capitini, Giorgio La Pira, Enzo Enriques Agnolotti, Padre Calducci e Tiziano Terzani e lì leggeranno alcuni scritti tratti dalle loro opere. Ilritrovo è fissato alle 8,30 in piazza della Signoria dove alle 9 davanti all'Arengario di Palazzo Vecchio si terranno le prime letture di Enzo Enriques Agnoletti. Il percorso toccherà poi via Martelli (letture da Padre Balducci), Piazza Madonna della Neve - ex Murate (letture da Aldo Capitini), Via Pisana (letture da Tiziano Terzani), Viale dei Bambini (letture da Giorgio La Pira). La biciclettata si concluderà alle 13,45 con un pranzo al circolo Arci "Isolotto" in via Maccari. Il costo della giornata è di 8 euro e di 15 se si aderisce al pranzo, è invece gratuita per i ragazzi fino a 12 anni. A tutti i partecipanti sarà consegnata una maglietta e un libretto di letture a scelta. Hanno collaborato all'iniziativa l'associazione culturale Testimonianze, la Fondazione Giorgio La Pira, l'Opera Villaggi per la Gioventù Giorgio la Pira, Controradio, Arci Firenze, Circolo Arci Isolotto, CRAL dipendenti Comune di Firenze. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0552768469 e 3470119163.