Home > Webzine > Giornalisti iracheni raccontano la guerra
sabato 20 aprile 2024

Giornalisti iracheni raccontano la guerra

30-10-2006
La parola ai protagonisti. "A chi rischia ogni giorno la vita - sottolinea il presidente dell' Isf (Information Safety e Freedom) Stefano Marcelli - per fare informazione in Iraq". E' l'obiettivo dell' iniziativa 'Reporterdipace', in programma il 30 e il 31 ottobre (organizzata dal Comune di Scandicci, in collaborazione con l'Isf, l' Ordine dei giornalisti e l'Associazione Stampa Toscana). Protagonisti due giornalisti iracheni, Selwa Zako, curda, direttrice di 'Tawasol Monthly', e William K. Warda, direttore della catena televisiva irachena Ashur, voce della minoranza assira che vive all' interno dei confini del paese. Martedì 31 ottobre porteranno la loro testimonianza al convegno "Cronache da Baghdad" nella sala consiliare del Comune di Scandicci: racconteranno la guerra, le condizioni in cui versa il Paese, le difficoltà che incontrano i giornalisti nel fare il loro mestiere. Nel corso del convegno, al quale prenderanno parte giornalisti e reporter di testate nazionali, sarà attribuito il riconoscimento di 'Reporter di pace 2006' alla memoria di Enzo Baldoni. A ritirarlo sarà il fratello Raffaele.