Home > Webzine > Iran: lanciati missili in manovre militari
giovedì 18 aprile 2024

Iran: lanciati missili in manovre militari

02-11-2006
Diversi missili balistici, tra i quali lo Shahab-3 in grado di raggiungere Israele con la sua gittata massima di 2.000 chilometri, sono stati lanciati dai Pasdaran, i Guardiani della rivoluzione iraniani, all'inizio di manovre militari che si svolgeranno per dieci giorni in molte province dell'Iran, in particolare lungo il Golfo. Lo ha riferito la televisione iraniana in lingua araba Al Alam. Le manovre, denominate "Grande Profeta 2", hanno il fine di "dimostrare il potere deterrente dei Guardiani della rivoluzione contro possibili minacce", ha sottolineato il comandante dei Pasdaran, Yahya Rahim-Safavi. Le esercitazioni avvengono mentre è ormai da diversi mesi alta la tensione nel braccio di ferro tra l'Occidente e la Repubblica islamica in merito al suo programma nucleare.