Home > Webzine > Guida sui mestieri della moda a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Guida sui mestieri della moda a Firenze

14-11-2006
"Firenze vuole proporre in Italia e all'estero le proprie eccellenze artigianali: le botteghe che alle spalle hanno secoli di tradizione ma anche quelle più recenti e incentivare i giovani nel dare seguito a questo patrimonio. Il nostro intendimento, come Pubblica Amministrazione, è di fare emergere quello che esiste". Così l'assessore al turismo e alle attività produttive Silvano Gori in occasione della presentazione della guida "La moda a Firenze fra arte e artigianato". "I centri di produzione dovranno essere in grado di portare fuori il loro lavoro. Abbiamo bisogno di fare emergere con forza il valore dei nostri artigiani. È un progetto ambizioso che deve coinvolgere i giovani. Il Polimoda sarà al nostro fianco per potenziare le possibilità dei giovani" ha aggiunto Gori. Della prima stampa di 30.000 copie, 20.000 saranno distribuite tramite l'ufficio del turismo del Comune di Firenze e la filiera degli albergatori e le altre 10.000 copie dall'APT. La guida vuole proporre ai turisti un percorso tra le attività artigianali, patrimonio della città. È stato il Polimoda a selezionare, tra le oltre 250 botteghe, le 113 (suddivise per settori merceologici) in possesso di determinati requisiti: la localizzazione a Firenze della produzione, prevalentemente artigianale, la qualità dei prodotti realizzati, la buona visibilità delle botteghe artigianali.