Home > Webzine > Io innocente, condannato a morte
venerdì 29 marzo 2024

Io innocente, condannato a morte

29-11-2006
Mario Flores sarebbe stato questa mattina l'ospite del Teatro di Rifredi per raccontare la sua esperienza, se non avesse perso il volo aereo. Ex condannato a morte dell'Illinois, Usa, che ha passato 20 anni in attesa del boia e solo in extremis è riuscito a dimostrare la propria innocenza e a salvarsi. E' intervenuta invece Andrea Keilen un'avvocatessa che fa parte del Texas Defender Service, organizzazione non profit di avvocati texani che si occupano della difesa dei condannati a morte. L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto 'Atlante' realizzato dalla Regione Toscana in partenariato con la compagnia Pupi e Fresedde- Teatro Stabile di Rifredi, Amnesty Internaztional e la Comunità di Sant'Egidio, e si propone l'obiettivo di sensibilizzare i giovani delle scuole toscane all'approfondimento delle tematiche collegate ai diritti umani ed in particolare al tema della pena di morte. All'iniziativa di oggi ne farà seguito un'altra il 5 dicembre, sempre al Teatro di Rifredi, con la consegna degli attestati per il laboratorio 'raccontare una condanna a morte'. Ed oggi si è anche ufficialmente annunciato l'arrivo in Toscana, previsto per domani a Pisa, della salma di Gregory Summers, ucciso a Huntsville, in Texas, con una iniezione letale. I ragazzi di una scuola media di Navacchio lo avevano "adottato" e raccolto 700 firme per chiedere la sospensione della pena capitale. L'ultimo desiderio di Summers è stato quello di essere seppellito a Pisa, in Toscana.