Home > Webzine > Navette gratuite per i week end di dicembre
sabato 20 aprile 2024

Navette gratuite per i week end di dicembre

07-12-2006
Cinque navette gratuite per arrivare in centro, invece delle consuete quattro, e il tradizionale provvedimento dell'Autonatale. Sono queste le novità che attendono i fiorentini e i turisti dal prossimo fine settimana. In concreto, l'Autonatale è il tradizionale provvedimento che disciplina l'accesso dei veicoli al centro storico. L'obiettivo è alleggerire il traffico nei giorni più gettonati per lo shopping natalizio (soprattutto nei weekend) in modo da facilitare la circolazione dei mezzi pubblici. L'area interessata dal provvedimento ricalca quella già sperimentata negli anni scorsi, ovvero il settore A della ztl leggermente ampliato che corrisponde grosso modo alla zona delimitata dall'Arno da una parte e dalla Stazione e piazza San Marco dall'altra. Venerdì 8 dicembre torna dunque il servizio natalizio di navette gratuito nei fine settimana gestito dalla S.c.a.r.l Ataf & Li-nea per chi lascia l'auto nei parcheggi ai confini della ztl e diretto in centro storico. Anche in questo caso si tratta di servizio già sperimentato con successo negli anni scorsi con quattro linee con capolinea in corrispondenza di quattro parcheggi, ovvero Parterre, piazza Beccaria, Calza, piazza Vittorio Veneto, che quest'anno vede l'istituzione di una linea in più. Si tratta di quella da e per il parcheggio sotterraneo della Fortezza (Caduti nei lager). Il servizio è gratuito (finanziato da fondi dell'Amministrazione comunale, della Provincia di Firenze, della Firenze Parcheggi e delle quattro associazioni di categoria con il contributo di Banca Toscana) e sarà in funzione a partire dall'8 dicembre fino al 30 dicembre durante tutti fine settimana (venerdì, sabato e domenica). Due gli orari predisposti: dalle 14.30 alle 21 nei giorni 8, 9, 10, 15, 22, 29 e 30 dicembre. E' stato previsto invece l'orario prolungato, dalle 11 alle 21, nei giorni del 16, 17, 23 e 24 dicembre. La frequenza dei mezzi è dieci minuti.