Home > Webzine > ''Boccaccio & le Arti'': mese di eventi tra Certaldo e Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Boccaccio & le Arti'': mese di eventi tra Certaldo e Firenze

07-12-2006
Si svolge tra Certaldo e Firenze da sabato 8 dicembre a domenica 7 gennaio la seconda edizione di "BOCCACCIO & LE ARTI", rassegna organizzata da Comune di Certaldo ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio per promuovere e valorizzare la figura e l'opera di Giovanni Boccaccio, unendo a conferenze e convegni accademici, mostre e spettacoli con carattere divulgativo.
Palazzo Pretorio a Certaldo sarà la sede principale degli appuntamenti, due le mostre allestite: da venerdì 8 dicembre l'"Omaggio a Boccaccio", venti opere pittoriche dei grandi maestri del '900 italiano, tra cui Guttuso, Greco, Zancanaro, Saetti, Calabria, Levi, Raphael Mafai. Venerdì 15 si inaugura poi la mostra "Immagini di dimore storiche", dodici antichi palazzi visti nei rilevamenti realizzati dagli allievi della Facoltà di Architettura di Firenze. Entrambe le mostre chiuderanno il 7 gennaio. Sempre venerdì 15 il convegno regionale sulle case-museo dei grandi personaggi storici: "Case della memoria – alchimie di saperi". La sera alle 21.15, in replica sabato 16 lo spettacolo "Si racconta le novelle del Boccaccio", letture itineranti dalla prima giornata del Decameron. Lunedì 18 la manifestazione si trasferisce a Firenze, nello storico Palazzo dell'Arte dei Giudici e Notai, con un vero e proprio evento "Boccaccio: l'immagine rivelata", giornata di celebrazioni con la partecipazione del Comune di Firenze e della Provincia.