Home > Webzine > Siena prima per la qualità della vita
martedì 23 aprile 2024

Siena prima per la qualità della vita

18-12-2006
Siena prima in qualità della vita. A distanza di nove anni la città toscana torna a vincere la classifica stilata dal «Sole 24 Ore» che mette a confronto le province italiane basandosi sui dati relativi a 36 parametri, raggruppati in sei macro aree. Dietro la città toscana ci sono Trieste (la vincitrice nel 2005), Bolzano e Trento. In risalita Bologna che guadagna due posizioni e si assesta al quinto posto. Arretrano invece Milano che passa da quarta a sesta (ma prima per euro in banca pro capite) e Roma che perde 4 posizioni e si assesta al 19esimo posto. Grande rimonta per Firenze ottava da 23esima che era e anche per Grosseto che chiude la top ten. Il Sud è protagonista della classifica ma nella retroguardia. All'ultimo posto finisce Catania, preceduta da tre cittá pugliesi, Taranto, Bari e Foggia. La Sicilia è presente nel drappello delle ultime dieci oltre che con Catania, con le province di Palermo, Siracusa, Trapani e Agrigento. La prima realtà del Mezzogiorno presente in classifica è Matera, e solo al quarantaseiesimo posto.