Home > Webzine > Contestazioni operaie
giovedì 18 aprile 2024

Contestazioni operaie

11-01-2007
La reazione e' stata pacifica ma decisa, quanto basta a evitare che i camion portassero via alcune macchine dall'interno dell'azienda ex Benelli, storica fabbrica di Calenzano che produce macchinari pesanti, rilevata nel 2005 dal gruppo Badoni di Lecco. Una doccia fredda per i dieci lavoratori effettivi che hanno reagito e ai quali si sono uniti alcuni dei venti operai attualmente in cassa integrazione. E' successo stamani, poco dopo l'apertura dei cancelli. La notizia e' stata resa nota dalla Cgil regionale che ha fatto sapere che lavoratori e rappresentanti dell'azienda hanno avviato una sorta di trattativa e i camion si sono allontanati senza caricare i macchinari. Il sindacato commenta duramente l'episodio e invita nuovamente l'azienda a presentare il piano industriale promesso due mesi fa al tavolo della trattativa con i rappresentanti del ministero del Lavoro e il Comune.