Home > Webzine > Nuovo spazio espositivo multimediale sull'olocausto al Mandela Forum
giovedì 18 aprile 2024

Nuovo spazio espositivo multimediale sull'olocausto al Mandela Forum

18-01-2007
Al “Nelson Mandela Forum” di Firenze nasce uno spazio espositivo permanente su deportazione e sterminio degli ebrei: un'aula didattica attrezzata con postazioni multimediali, schermo per proiezione, archivio e materiale documentario, per offrire nelle diverse forme di linguaggio materiali ed informazioni sui temi della tragica "soluzione finale" organizzata dal regime nazista. Lo spazio si proprone come un punto di riferimento e di incontro permanente per studenti, insegnanti e per chiunque intenda approfondire le vicende dell'olocausto. L'inaugurazione dello spazio espositivo multimediale, cui parteciperanno i presidenti diella Giunta e del Consiglio Regionale, Claudio Martini e Riccardo Nencini, è prevista per lunedì prossimo (ore 12) e si inserisce nel quadro delle iniziative per la "Giornata della Memoria" del 27 gennaio prossimo. Anche quest'anno, inoltre, partirà dalla stazione fiorentina di Santa Maria Novella il “Treno della Memoria”, che condurrà in Polonia (dal 28 gennaio al 1° di febbraio) centinaia di studenti delle scuole medie superiori toscane accompagnati dai loro insegnanti. Nel corso del viaggio, organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con le Province, il Circondario Empolese-Valelsa e le Aziende regionali per il Diritto allo Studio Universitario, saranno visitati il campo di sterminio di Birkenau, il campo e il museo storico di Auschwitz 1 e la città di Cracovia. Della delegazione fanno anche parte i rappresentanti di associazioni di deportati e di comunità ebraiche.