Home > Webzine > Vittoria di San Quirico d'Orcia sulla multinazionale Monsanto
venerdì 29 marzo 2024

Vittoria di San Quirico d'Orcia sulla multinazionale Monsanto

26-01-2007
La Monsanto Italia toglierà l’immagine dei cipressi di San Quirico d’Orcia dall’home page del proprio sito internet. Nello scorso mese di dicembre il sindaco cittadina valdorciana Marileno Franci aveva ricevuto e accolto la segnalazione di agricultura.it, che denunciava come la più famosa icona paesaggistica della Val’Orcia, i cipressi alle porte di San Quirico d’Orcia, fosse in bella mostra sul sito della multinazionale Usa leader mondiale degli Ogm, quando invece il territorio è dichiarato libero da organismi geneticamente modificati. Il sindaco di San Quirico, dopo aver condiviso la propria posizione con il consiglio comunale decise di scrivere a Monsanto Italia chiedendo di togliere quell’immagine perché: “Il nostro territorio – aveva affermato Franci - non può essere associato e sfruttato da chi fa delle scelte che non vanno nella direzione di un’etica ambientale”.