Home > Webzine > Alla Toscana il primato per donatori di organi e trapianti
venerdì 29 marzo 2024

Alla Toscana il primato per donatori di organi e trapianti

01-02-2007
La Toscana e' leader in Italia per numero dei donatori di organi e numero di trapianti, non solo in Italia ma anche in Europa, e i dati continuano a migliorare. Nel 2006 il tasso di donatori segnalati dalle rianimazioni e' stato di 74,3 per milione di abitanti (era il 53,7 nel 2005) su una media nazionale di 34,7. I donatori effettivi sono stati poi 42,3 per milione di abitanti (31,7 nel 2005), contro una media nazionale di 21,7, mentre il numero dei donatori utilizzati e' stato di 37,5 per milione (29,4 nel 2005). A livello europeo l'Italia si pone al secondo posto dopo la Spagna, ma la Toscana è la prima regione in Europa, davanti alla Catalogna. Nel 2006 i trapianti sono stati 333 contro i 271 del 2005. Anche i tempi di attesa per ottenere un nuovo organo - da meno di due anni per un rene ai quasi 5 per i polmoni - sono in calo e risultano tra i più brevi d'Italia. "Un grande risultato - hanno commentato l'assessore regionale alla Salute Enrico Rossi e Franco Filipponi, presidente dell'Organizzzione Toscana Trapianti - che è stato possibile raggiungere grazie alla messa a punto di un efficicente sistema di coordinamento tra Regione, strutture sanitarie pubbliche, associazioni di volontariato e cittadini".