Ad un anno e mezzo dalla sua nascita, buoni i risultati di "Linea Comune 055 055", il
call center integrato che fornisce informazioni e segnalazioni su uffici e servizi per i comuni di
Firenze,
Bagno a Ripoli,
Empoli,
San Giovanni Valdarno e
Sesto Fiorentino. I dati sono stati presentati ieri a Firenze: dal mese di aprile 2005 a dicembre 2006 sono state ricevute al call center
215.273 chiamate, con un tempo medio di conversazione pari a 126 secondi. Nel 97% dei casi la motivazione della chiamata ha riguardato le informazioni, il 2% sono state segnalazioni e solo un 1% dei casi ha registrato una lamentela.
Il 92% dei casi gestiti sono stati risolti direttamente dagli operatori di primo livello del call center. Il restante 8% è passato agli uffici di competenza. Il trasferimento è avvenuto tramite telefono (6,2%) o per e-mail, ma solo nel 2% dei casi. I cittadini hanno richiesto, per la maggior parte
informazioni e servizi della polizia municipale, e a seguire su uffici
delle risorse finanziarie,
mobilità,
ambiente e
servizi demografici. Nel periodo preso in considerazione è stata effettuata anche un'indagine qualitativa del servizio, attraverso un questionario. I cittadini contattati sono stati 1605 mentre le interviste effettuate sono state 1000. Il 67,3% del campione risiede a Firenze, il 31% in altro comune e l'1,7% non ha risposto. Poste Italiane è l'azienda che ha vinto la gara di gestione del call center. Attualmente sono
17 le postazioni di lavoro operative, con
28 operatori.
Il servizio è aperto al cittadino dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato.