Home > Webzine > Edilizia sociale: bando del comune
venerdì 29 marzo 2024

Edilizia sociale: bando del comune

13-02-2007
Idee e proposte per la realizzazione di un progetto di edilizia sociale, meglio conosciuta come "housing sociale". E' l'iniziativa che viene lanciata per la prima volta a Firenze dall'assessore al terzo settore Lucia De Siervo, fornendo le modalità e gli obiettivi da perseguire, vista la crescente difficoltà di fasce deboli della popolazione a reperire soluzioni alloggiative. Nei prossimi giorni il comune di Firenze pubblicherà sulla propria rete civica un bando per la selezione di "proposte progettuali di housing sociale", con lo scopo di promuovere e riflettere sulle problematiche di edilizia sociale, richiedendo un modello progettuale sostenibile. Obiettivo prioritario dell'iniziativa è quello di promuovere una rete di partnerariato fra soggetti del terzo settore e soggetti privati in grado di produrre un modello progettuale sostenibile, rispetto al quale il comune di Firenze mette a disposizione risorse finanziarie proprie, attraverso apposita convenzione con il soggetto vincitore della selezione. La quota finanziaria messa a disposizione dal Comune di Firenze per la realizzazione di tale progetto ammonta a 385.000 euro che saranno erogati al soggetto vincitore a titolo di contributo.