Home > Webzine > Legge sulla partecipazione
venerdì 29 marzo 2024

Legge sulla partecipazione

06-03-2007
Educare alla partecipazione per aiutare chi deve decidere a fare prima e meglio. Si è parlato anche di questo al seminario "Le parole per il curricolo di cittadinanza" organizzato al Convitto della Calza di Firenze dall'Istituto regionale per la la ricerca educativa (Irre), a cui ha partecipato anche l'assessore alle riforme istituzionali della Toscana Agostino Fragai. Esiste una certa difficoltà a far ragionare i ragazzi su certi temi, hanno spiegato gli insegnanti. "Serve una nuova educazione civica", ha sintetizzato Fragai, che per un anno ha incontrato cittadini ed associazioni per scrivere assieme a loro la prima legge regionale sulla partecipazione. "Occorre fare interessare i ragazzi ad una partecipazione ed un coinvolgimento maggiore nella vita delle istituzioni". Nell'agenda della giunta la legge toscana sulla partecipazione, la prima in Italia, deve essere approvata entro l'anno.