Home > Webzine > Per il Nord Est del Brasile
venerdì 19 aprile 2024

Per il Nord Est del Brasile

07-03-2007
Venerdì 9 marzo verrà presentato a Pontassieve lo studio di prefattibilità - commissionato Comuni di Pontassieve e Pelago - per un progetto di MicroCredito per la Regione del Maranao nel nord-est del Brasile realizzato dall'Università di Firenze. L'incontro di venerdì - che vedrà la presenza dei professori Mario Biggeri e Luca Bagnoli della Facoltà di Economia - rappresenta un punto di partenza per cercare di tradurre in realtà operativa uno studio che vede al centro dell'indagine la Prefeitura de Vitoria do Mearim, lo stato più povero della Regione più povera del Brasile. L'immagine che complessivamente emerge dall'analisi è quella di un territorio a carattere marcatamente agricolo, che trae le sue principali fonti di approvvigionamento dall'allevamento (bovini da carne, pollame e suini), dall'orticultura di sussistenza (riso, mais, fagioli, manioca, angurie), dalla pesca (fluviale e lacustre) e dall'estrazione vegetale. Il Comune di Pontassieve nella figura del Sindaco Marco Mairaghi è, inoltre, coordinatore regionale per i progetti di cooperazione decentrata con il paese Sudamericano.
Presentazione del progetto Venerdì 9 Marzo ore 11,00 - Sala di Giunta - Pontassieve