Home > Webzine > Più telecamere per la sicurezza del centro di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Più telecamere per la sicurezza del centro di Firenze

12-04-2007
Firenze avrà entro breve a disposizione 100.000 euro per installare nuovi impianti di videosorveglianza a tutela del patrimonio storico e artistico: le telecamere che saranno collocate all'esterno di musei e gallerie ed andranno ad aggiungersi alle circa cento già attive. I fondi sono stati stanziati in base al protocollo d'intesa firmato ieri dal viceministro agli Interni Marco Minniti, il sindaco Leonardo Domenici e il presidente della Regione Claudio Martini. Entro il 30 giugno una apposita commissione ndividuerà i punti dove piazzare gli "occhi elettronici": quante saranno ancora non si sa, perché, il loro costo dipende dalle modalità di installazione e dal collegamento alle fibre ottiche. Andranno comunque ad aggiungersi alla rete di 98 telecamere già operative, 34 delle quali in centro; altre 6 entreranno in funzione nei prossimi giorni; per ulteriori 12 apparecchi i lavori di installazione sono imminenti e si concluderanno entro settembre. Il sistema di videosorveglianza è collegato alla Centrale operativa della Polizia Municipale e a quelle della Questura e dei Carabinieri.