Home > Webzine > Referendum elettorale
giovedì 28 marzo 2024

Referendum elettorale

24-04-2007
Parte oggi, martedi' 24 aprile, la raccolta delle firme per promuovere il referendum sulla legge elettorale. Il comitato regionale Toscano Referendum elettorale ha organizzato alle 10.30 un presidio per la raccolta delle firme davanti al polo universitario di Novoli (viale Guidoni angolo via Forlanini) a Firenze. All'iniziativa parteciperanno tra gli altri i due portavoce del Co.To.R.E Carlo Fusaro e Stefano Merlini, il capogruppo regionale Ds Paolo Cocchi, il coordinatore toscano di An Riccardo Migliori e Ginevra Cerrina Feroni. In serata invece l'appuntamento e' a Prato, a Palazzo Novellucci. L'obiettivo del Comitato e' quello di raccogliere in Toscana, nei tre mesi previsti, 100mila delle 500mila firme necessarie per la consultazione. Il referendum si propone di modificare il premio di maggioranza attribuendolo non alla totalita' della coalizione, ma al partito piu' consistente; uno sbarramento al 4% che ridurrebbe a 6 i 12 partiti oggi presenti in Parlamento; l'abrogazione di candidature multiple.