Home > Webzine > Italia Wave a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Italia Wave a Firenze

05-05-2007
Sabato 5 Maggio il network nazionale della Fondazione Arezzo Wave Italia si riunirà a Firenze in Palazzo Vecchio per l’annuale incontro di preparazione del Festival e verifica delle attività svolte nel primo semestre dell’anno. Il network è composto da 34 referenti che operano in ogni angolo d’Italia. Da 20 anni una rete di responsabili regionali, collaboratori e operatori ad essi collegati operano in tutte le città capoluogo di provincia italiane e sono terminali operativi per la visione e la ricezione dei nuovi talenti e delle nuove forme artistiche monitorate dalla fondazione. Solo nel settore delle musiche attuali circa 2.000 tra band e Dj, Vj hanno partecipato ai concorsi e selezioni regionali organizzate dalla Fondazione Arezzo Wave Italia nell'anno in corso. L'idea dell'incontro nasce dalla necessità di istituire una comunicazione orizzontale e una progettualità condivisa a livello nazionale sull’importante ruolo della musica nelle politiche giovanili del nostro Paese. A salutare i responsabili regionali della Fondazione e i rappresentanti degli Assessorati ci saranno il Sindaco Leonardo Domenici e l’Assessore all’Istruzione Pubblica e alle Politiche Giovanili Daniela Lastri che seguirà i lavori dell’intera giornata con l’obiettivo di porre le basi per costituire un network di amministratori pubblici delle Politiche Giovanili. A questo incontro prenderà parte anche l’On. Giovanna Grignaffini, Consigliere del Ministro Melandri per le Politiche Giovanili e capogruppo alla Commissione cultura della Camera, a testimonianza dell’impegno dichiarato su questo aspetto anche in sede Ministeriale.